Mike Mills: 'I R.E.M. hanno ancora molto materiale nei loro archivi'

I R.E.M. hanno chiuso la loro esperienza come band ormai nel 2011, ma non hanno - come promesso - lasciato i fan a bocca asciutta. E, stando a quanto detto dal bassista Mike Mills in una recente intervista rilasciata a Billboard, hanno intenzione di restare una presenza costante ancora per diverso tempo, a livello di uscite discografiche. I loro archivi, infatti, conterrebbero ancora parecchio materiale interessante che vale sicuramente la pena pubblicare.
Le parole di Mills sono state molto promettenti e inequivocabili: "Abbiamo parecchia roba negli archivi, e una buona quantità di materiale che non è mai stato pubblicato in alcun modo.
Noi tutti della band desideriamo fare qualcosa con questi brani. Perché sappiamo che lì è rimasta roba buona da utilizzare".
I brani contenuti nel disco "Unplugged" - uscito durante il Record Store Day 2014 - sono solo la punta dell'iceberg di tutto questo ben di Dio; stando a Mills al momento non ci sono ancora progetti precisi sulla prossima uscita, ma i R.E.M. hanno intenzione di renderla particolare, piuttosto che limitarsi a "svuotare la cantina". "Vogliamo pubblicare questi brani in un modo che li renda più speciali possibile", ha spiegato il bassista, "perché per noi sono speciali. E poi, insomma, ce li siamo tenuti stretti per tutto questo tempo... perché fare i taccagni proprio ora?".
Mills ha anche confermato come i componenti della band siano rimasti in ottimi rapporti e mantengano i contatti; ognuno di loro "è impegnato e si sta davvero divertendo", ha detto. "E' un bel sollievo, in un certo senso; per quanto fosse divertente, è bello non dover più correre come criceti nella ruota". Dunque la reunion è quanto di più lontano possa esserci dalle menti dei R.E.M. - almeno al momento.