Rockol30

Classifiche, Billboard album chart: ancora 'Frozen', ma Iggy Azalea in Top 3

Classifiche, Billboard album chart: ancora 'Frozen', ma Iggy Azalea in Top 3

E' sempre lei a tenere banco. E lo fa come mai ci si sarebbe immaginati. La colonna sonora di "Frozen" ottiene questa settimana il dodicesimo numero 1 non consecutivo nella classifica USA, e ormai il soundtrack inizia a macinare record. Oltre ad arrivare a quota 2.5 milioni di copie, il disco diventa l'ottavo della storia a trascorrere almeno 12 settimane al vertice da quando (1991) sono iniziate le rilevazioni SoundScan. Altre 115.000 copie smerciate da "Frozen" questa settimana tengono a bada la concorrenza, che però si fa sotto e scalpita. Mentre il rapper Future debutta in seconda posizione con "Honest", del quale escono dalle rivendite 53.000 pezzi, la rivelazione della settimana è ritenuta Iggy Azalea con il suo primo album "The new classic" che entra sul terzo gradino del podio. Perché rivelazione? Essenzialmente perché "The new classic" è stato rimandato così a lungo che la cosa ha generato problemi tra la 23enne australiana e la sua etichetta, la Island. Il titolo era stato annunciato dall'artista già nel dicembre 2011. "The new classic", che esordisce con 52.000 copie, è l'album rap di artista donna dalla più alta entrata da "Pink Friday: Roman reloaded" di Nicki Minaj, e cioé dall'aprile 2012. "G I R L" di Pharrell Williams sale dal 7 al 4, "Testimony" del 21enne cantante hip-hop August Alsina di New Orleans scende dal 2 al cinque. Nella parte inferiore della Top 10: entra al 6 "Pop psychology" dei Neon Trees dello Utah, scende al 7 "Crash my party" di Luke Bryan, entra all'8 il live "Nashville: on the record", cala al 9 "Pure heroine" di Lorde, chude l'album cristiano "You make me brave: live at the Civic" dell'etichetta Bethel Music.
Questa settimana le vendite di copie di album negli USA sono diminuite del 19% rispetto a quelle della scorsa settimana e calate del 5% in confronto alla stessa comparabile settimana del 2013.
 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.