Rockol30

'Miglior canzone anni Ottanta' è 'Vienna' degli Ultravox

'Miglior canzone anni Ottanta' è 'Vienna' degli Ultravox
Credits: Chris Duffy

"It means nothing to me / This means nothing to me / Oh Vienna". Era il 1981, l'anno della fondazione dei Metallica, dell'attentato a Giovanni Paolo II e del matrimonio tra Carlo d'Inghilterra e Diana. Era l'anno di "Vienna". Terzo singolo da "Vienna", la canzone degli Ultravox rimase per quattro settimane consecutive al secondo posto della classifica britannica; a un certo punto, a negarle il numero 1 ci si mise di mezzo "Woman" di un certo John Lennon. Ora "Vienna" è stata eletta "Canzone preferita degli anni Ottanta in Gran Bretagna". L'assegnazione proviene da Absolute 80s, emittente radiofonica inglese che trasmette esclusivamente, come probabilmente si può immaginare, musica anni Ottanta. La radio, in seguito ad un sondaggio da essa promossa, ha stilato la Top 10 "UK's favourite single from the 1980s". Eccola:


1) Ultravox - 'Vienna'











2) Bon Jovi - 'Livin' on a prayer'
3) Frankie Goes To Hollywood - 'Relax'
4) A-Ha - 'Take on me'
5) Guns N' Roses - 'Sweet child 'o mine'
6) New Order - 'Blue Monday'
7) Dexys Midnight Runners - 'Come on Eileen'
8) Bryan Adams - 'Summer of 69'
9) Joy Division - 'Love will tear us apart'
10) Human League - 'Don't you want me'.

Poco più di un anno fa "Vienna" era stata dichiarata da un sondaggio "Britain’s favourite No2 single". La ricerca era stata svolta da Radio2 della BBC e dalla Official Charts Company per - appunto - individuare la canzone più amata del Regno Unito che però non avesse mai raggiunto il numero uno.

 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.