John Coltrane: esce l'intero concerto del 1966 alla Temple University

John Coltrane: esce l'intero concerto del 1966 alla Temple University

Il prossimo 23 settembre (giorno dl compleanno di John Coltrane), uscirà per Impules!/Resonance il disco dal vivo "Offering: live at Temple University"; si tratta della registrazione di un concerto che Coltrane tenne l'11 novembre 1966 a Philadelphia, meno di un anno prima della sua morte, per la prima volta pubblicato ufficialmente e in tutta la sua interezza.
Da anni, infatti, stando a quanto spiega la label, sono in circolazione solo dei bootleg di qualità sonora inferiore ma - soprattutto - incompleti, che fotografano solamente una porzione dello show.

Per questa esibizione John Coltrane salì sul palco con Alice Coltrane al piano, Pharoah Sanders al flauto e altri fiati, Rashied Ali alla batteria e Sonny Johnson al basso (che sostituiva temporaneamente Jimmy Garrison).

Il concerto intero dura 90 minuti ed è stato rimasterizzato, secondo al comunicato ufficiale, a 96kHz/24 bit. "Offering: live at Temple University" uscirà in versione doppio cd e doppio lp in vinile. Entrambi i dischi conterranno un libretto di 24 pagine con annotazioni e commenti a cura di Ashley Kahn, l'autore della bografia di Coltrane "A love supreme"; all'operazione ha collaborato attivamente Ravi Coltrane, figlio di John e Alice - e parte del ricavato dalle vendite sarà devoluto alla John Coltrane Home, un'associazione nata per conservare e preservare la vecchia casa di Coltrane a Dix Hills, New York, come monumento e museo dedicato al grande jazzista.

Contenuto non disponibile


Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.