Classifiche, Billboard album chart: il rapper Rick Ross batte Pharrell Williams

Classifiche, Billboard album chart: il rapper Rick Ross batte Pharrell Williams

Il rapper Rick Ross, 38 anni, nato a Coahoma County in Mississippi e cresciuto a Carol City in Florida, entra direttamente al primo posto della classifica USA con il suo nuovo album "Mastermind". Il disco debutta con un numero di copie (179.000) leggermente inferiore a quello del precedente album, ma nondimeno si tratta di una cifra sullo stesso piano delle sue più recenti pubblicazioni in quanto il rapper barbuto (una rarità) con i suoi altri 5 album su major si è sempre mosso tra le 158 e le 198.000 copie. E ora, all'interno del circolo degli artisti rap, Ross può vantarsi d'essere tra i pochi ad aver piazzato cinque lavori al primo posto della chart a stelle e strisce. Lui, DMX e 2Pac sono infatti a quota cinque, Nas e Kanye West sono a sei, Eminem a sette, più in alto c'è solo l'inarrivabile Jay Z a tredici. Ma, dopo lo straripante successo di "Happy", dov'è "G I R L", il nuovo album di Pharrell Williams? Lo strapotere di "Happy" non si è riflesso del tutto su "G I R L", che infatti si deve accontentare di un esordio al secondo posto con 112.000 unità mosse. Intanto "Frozen", che secondo proiezioni la settimana prossima potrebbe tornare al numero uno, scende dal numero 2 al 3 ma si becca altri 100.000 pezzi smerciati che fanno tagliare alla colonna sonora il nastro delle 1.300.000 copie complessive. Entra al 4 Lea Michele (nome completo Lea Michele Sarfati, nata nel Bronx di
NYC da madre italoamericana e padre spagnolo) di "Glee" con 60.000 copie del suo primo lavoro intitolato "Louder". Completa la Top 5 "10.000 towns", quinto album del gruppo country Eli Young Band del Texas. La carrellata della parte bassa della Top 10 inizia con "Morning phase" di Beck, che scende dal 3 al 6, e continua con "Pure heroine" di Lorde che rimbalza dall'11 al 7 mentre all'8 scivola "Oxymoron" di ScHoolboy Q che nella scorsa tornata era primo. Sulla nona tacca c'è "The outsiders" di Eric Church, chiude un'altra new entry, "Braveheart" di Ashanti. Per la 33enne cantante si tratta del primo album dal 2008, e tutti i suoi cinque dischi di studio sono penetrati in Top 10. Questa settimana le vendite di copie di album negli USA sono diminuite dell'1% rispetto a quelle della scorsa settimana e calate del 9% in confronto alle vendite della stessa comparabile settimana del 2013.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.