FLASH - Messico, addio a Paco De Lucia

FLASH - Messico, addio a Paco De Lucia

Paco De Lucia, chitarrista spagnolo e massimo esponente mondiale delle sei corde flamenco, è morto nella notte di oggi a Cancùn, in Messico: secondo quanto riportato dalle prime agenzie, ad essere fatale al 66enne artista sarebbe stato un attacco cardiaco.Stando a quanto riferito dal quotidiano iberico El Pais, sarebbero in corso le pratiche per permettere il rientro della salma in Spagna.

 

Nato ad Algericas il 21 dicembre 1947, Francisco Sanchez Gomez impara a suonare la chitarra a l'età di 5 anni dal padre e dal fratello, entrambi chitarristi di flamenco, Tra i membri della sua famiglia si annovera inoltre Augustin Catellon Campos, noto ai più come Sabicas, uno dei più importanti a chitarristi flamenco su scala mondiale.

Riconosciuto come uno dei padri fondatori del new flamenco e del latin jazz degli anni '70, Paco de Lucia ha raggiunto la fama anche grazie al suo duraturo sodalizio con il cantante spagnolo Camaron de la Isla con il quale ha pubblicato più di 10 dischi. 

Il suo primo disco solista è "La fabulosa guitarra de Paco de Lucia" del 1967, contenente "Impetu"



Ma sono numerose le collaborazioni con artisti di tutto il mondo che il chitarrista andaluso ha collezionato in quasi 60 anni di carriera: da Bryn Adams, in "Have you ever really loved a woman?"



a Claudio Baglioni



passando per Pavarotti, Albano e Romina ("Na na na", 1995) e Anna Oxa



Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.