Comunicato Stampa: A Bologna 'Italian Live Media 2003'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Xing, Netmage, H-amb
presentano

Italian Live Media 2003
Venerdì 24 e Sabato 25 ottobre 2003
Bologna, RAUM XL

Ex Bologna Motori, via Donato Creti 24
in collaborazione con Made and Played byTDK

Sono alcuni anni che Xing segue con attenzione l¹evolversi della ricerca elettronica italiana, organizzando dalla fine degli anni ¹90 le prime Vj Convention, e di recente l¹Italian Live Media Contest, tenutosi a Milano, lo scorso novembre.
Per l¹autunno 2003 (il 24 e 25 ottobre negli spazi industriali della Ex Bologna Motori, in via Donato Creti 24) spostiamo a Bologna il meeting nazionale ampliandone il programma ed aprendolo a una serie di nuove sollecitazioni.
In primo luogo: a fronte del diffondersi del live media nei più disparati contesti, abbiamo oggi a che fare con un insieme di pratiche tutt¹altro che minoritarie, capaci piuttosto di rendere conto ampiamente dell¹evoluzione di scenario delle ricerca visiva e musicale a partire dalle piattaforme elettroniche e digitali; operatori e creativi impegnati nei più diversi contesti di produzione (multimedia designers, animatori, videomakers, musicisti, artisti visivi, etc.) utilizzano il live media come momento privilegiato di confronto con il pubblico, accostandolo con grande disinvoltura ai tradizionali formati applicativi ed espressivi.
Il live media sta diventando uno snodo centrale di attuazione per ambiti disciplinari ed applicativi molto diversi fra loro: data la rarità di tali momenti, è in grado di chiamare a raccolta un insieme molto vasto della ricerca elettronica contemporanea, giocando sulla leggerezza ed il rischio del proprio potenziale performativo.
L¹ILM 2003 intende raccogliere, intorno al nucleo centrale delle performance visive e sonore, una serie di momenti che rappresentino le punte di emersione del nuovo: progetti e labels, collaborazioni produttive inedite ed esperimenti editoriali che siano in grado di alludere a futuri possibili.
Un meeting nazionale, che vuole costituirsi per rendere conto di quel vivace scenario creativo e di ricerca che intorno alle tecnologie dell¹immagine e del suono continua a svilupparsi a prescindere dai claustrofobici segni di stanchezza che il mondo della comunicazione esprime in Italia in questi anni.
Il programma: La due giorni sarà scandita da incontri pomeridiani (meeting e presentazioni di progetti e label), e alla sera dall'alternanza di eventi live media (suoni e immagini) sullo stage principale e di eventi speciali e showcase (solo musicali) sul secondo stage dell'hangar.
Partecipano: Domestica-Flip Agency, Ixem-Italian Experimental Electronic Music,Ok No, VJtronic, Elec, Talk Show Host, (Etre)/Fabio Selvafiorita, Logoplasm, 3/4 Had Been Eliminated, Pierpaolo Leo, Populous, Avatar 41, City Living, Mylicon/EN, Un'impurità non calcolata (Tatiana, GGTarantola, Bo130, Unz, Microbo, Dario Panzeri, Matteo Mariano), Mugen, Retina.it, Abstract Toolkit , Mou lips!, Cletus, Stefano Danusso, Stefano Amen, Pascal Gary (Visual-Phormazero), Tuscania & Spazio (Marco Palmieri e Giacomo Spazio), Wang Inc., Massimo Carozzi.
Questo evento è il primo della serie RAUM XL (ovvero Raum Extra-Large), che segna l'uscita delle attività di programmazione di Raum al di fuori della sede bolognese di Xing per dei progetti speciali.

Italian Live Media 2003

PROGRAMMA

Venerdì 24 ottobre
Meeting e presentazioni
H 17.30 Domestica-Flip Agency.
H 19.00 Ixem-Italian Experimental Electronic Music. Coordina Domenico Sciajno.
Stage 1. Live Media
H 22.30
-Ok No
-VJtronic
-Elec
-Talk Show Host
Stage 2. Special e Showcase
H 23.00 IXem Showcase:
-(Etre)/Fabio Selvafiorita
-Logoplasm
-3/4 Had Been Eliminated
-Pierpaolo Leo
H 01.30
-Populous

Sabato 25 ottobre
Meeting e presentazioni
H 17.30 Avatar 41
H 19.00 City Living. Presentazione della record label con Giacomo Spazio, Marco Palmieri, Simona Pinto e Marco T.
Stage 1. Live Media
H 22.30
-Mylicon/EN
-Un'impurità non calcolata (Tatiana, GGTarantola, Bo130, Unz, Microbo, Dario Panzeri, Matteo Mariano)
-Mugen
-Retina.it
H 23.00
Stage 2. Special e Showcase
H 23.00 Avatar 41 Presenta:
-Abstract Toolkit
-Mou lips!
H 24.30
City Living presenta:
-Cletus. Live electro-acustico (dal disco Cletus-Melba)
Stefano Danusso, Stefano Amen, Pascal Gary (Visual-Phormazero)
-City Living Live: Live elettronico freeminimal intergrooving.
Tuscania & Spazio (Marco Palmieri e Giacomo Spazio)
H 01.30
-Wang Inc.: "Polis"

Venerdì 24 e Sabato 25
Sound Environment a cura di Massimo Carozzi.

info:
info@xing.it tel 051.331099 www.xing.it
I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.