Rockol30

Beatles in USA, 1964-2014: la cronaca dell’11 febbraio

Beatles in USA, 1964-2014: la cronaca dell’11 febbraio

Martedì mattina i Beatles lasciano New York con destinazione Washington; viaggiano in treno, perché una tempesta di neve ha causato la cancellazione di tutti i voli. Una carrozza speciale, aggiunta al Pennsylvania Railroad Express Train, è già piena di giornalisti e ospiti vari quando i Beatles vi salgono. Durante il viaggio i Beatles socializzano anche con gli altri passeggeri





All’arrivo a Washington i Beatles sono attesi da 2000 fans. Tengono una conferenza stampa prima di recarsi nella sede della WWDC, la prima stazione radio americana ad aver trasmesso un disco dei Beatles. Dopo aver preso alloggio allo Shoreham Hotel i Beatles raggiungono il Washington Coliseum, uno stadio da boxe dove tengono il loro primo concerto in terra americana.
Gli spettatori sono 8.092, i poliziotti presenti 362; il gruppo va in scena alle 20,31 ed esegue dodici canzoni (“Roll over Beethoven”, “From me to you”, “I saw her standing there”, “This boy”, “All my loving”, “I wanna be your man”, “Please please me”, “Till there was you”, “She loves you”, “I want to hold your hand”, “Twist and shout” e “Long tall Sally”).





Data la conformazione dello stadio e del palco, circondato da gradinate sui quattro lati, la batteria di Ringo nel corso dello spettacolo viene girata tre volte per permettere al gruppo di essere visto di fronte da tutti gli spettatori.
Dopo lo spettacolo i Beatles partecipano a un ricevimento all’Ambasciata Britannica, organizzato da Lady Ormsby-Gore per beneficienza.

(continua domani)
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.