Comunicato Stampa: Il Premio Carosone in TV

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

In prima serata su Odeon TV
Premio Carosone 2003
seconda edizione
con Jannacci, Britti, Bennato, D'Angelo, Bollani, Zizi Possi, Capone, Roy Paci, Cigliano, Rizzo.

Duetti inediti, jam session esclusive e tanta buona musica rigorosamente dal vivo dal Premio Carosone, alla seconda edizione diretta da Federico Vacalebre. Mercoledì 1 ottobre, in prima serata (ore 21.10) su Odeon Tv, dall’Arena Flegrea di Napoli, l’omaggio al maestro Renato Carosone, ‘l‘americano di Napoli’ con dediche, ricordi, aneddoti, curiosità e discendenze artistiche, testimoniate dai grandissimi protagonisti della scena nazionale e internazionale che si sono uniti sul palco in nome della teoria del ‘carosuono’. Premiati per aver dimostrato, sulle orme del maestro, di sapere come rinnovare la canzone, contaminandola e aprendola all'azione vivificante dell'ironia.
Lo speciale su Odeon tv, proporrà l’emozionante istantanea di una serata dedicata alla grande musica internazionale, in dedica e omaggio ai padri della melodia napoletana. Condotto con brio e professionalità da Claudia Ruffo e Gianni Simioli, lo show, una sorta di ‘Piedigrotta carosoniana’, o ‘la nuova piedigrotta’ come qualcuno ha gia ipotizzato, in omaggio a Carosone, ma anche a Murolo e Bruni, presenterà al pubblico della televisione momenti di spettacolo assolutamente unici. In rete Enzo Jannacci che aggiunge alla sua "Lettera da lontano" una nuova strofa "Lettera a Renato Carosone che ci ha insegnato che la guerra si può fare solo con l'ironia di una canzone". Applausi a scena aperta per lui quando, premiato da Luciano De Crescenzo dichiara: "Il Premio Tenco è importante, ma il Premio Carosone per me lo è ancora di più. Perché è nel nome di un artista senza il quale non avrei potuto fare questo mestiere’. Ancora, poi, in onda la diva brasiliana - partenopea Zizi Possi; la standing ovation per l'omaggio a Gegè Di Giacomo, ottantacinquenne poeta dei tamburi, celebrato da Capone & Bungt Bang insieme ai venti piccoli del Laboratorio di Percussioni della Città di Pomigliano d’Arco; gli omaggi a Sergio Bruni (di Nino D'Angelo) e Roberto Murolo (di Fausto Cigliano); il blues di Alex Britti, una chitarra al posto del pianoforte; il ‘Pianofortissimo’ di Stefano Bollani; la riscoperta di brani ingiustamente dimenticati del repertorio del grande Renato, come la deliziosa ‘Sto fungo cinese’ arrangiata da Roy Paci e ‘O' russo 'e a rossa’ nella versione teatral /musicale di Giacomo Rizzo. Un finale da antologia firmato Edoardo Bennato che, premiato da una commossa Olga Carosone (sorella del maestro) presenta la sua scatenata versione de 'O sarracino’ riletta in chiave reggae. Il Premio Carosone è promosso dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Regione Campania, per l’organizzazione della Chiara Sun Music. Un nuovo ‘speciale’ sulla manifestazione sarà, poi, (martedì 7 ottobre) argomento di ‘Off Holliwood’, il fortunato magazine di Pascal Vicedomini, in onda su Raitre, in terza serata, che darà spazio ai ‘carosoniani’ Luciano De Crescenzo, Valeria Golino, Enzo Jannacci, Nino D'Angelo, Eleonora Giorgi, Edoardo Bennato. Info: www.premiocarosone.com
Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.