Rockol30

Comunicato Stampa: A Roma le serate finali di 'Videoclipped The Radio Stars 2003'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Le serate finali di “Videoclipper The Radio Stars”
2^ edizione – ottobre 2003

Si svolgeranno da giovedì 2 ottobre a sabato 4 ottobre, a partire dalle 20.30, presso il cinema romano Il Politecnico Fandango, le tre serate finali di "Videoclipped The Radio Stars 2003", festival concorso per videoclip organizzato da Rete A All Music e Fandango e con la partecipazione di Shortvillage, Katawebmusica, Kodak e Technicolor.
Rivolto a videomaker emergenti e a musicisti che non avessero al loro attivo più di tre album, la manifestazione entra nella fase finale. Quest’anno il concorso ha visto la partecipazione di oltre 150 artisti.
Nelle prime due serate del Festival (2 e 3 ottobre) saranno presentati, insieme ai registi e ai musicisti in gara, i 18 clip finalisti (tra i quali i clip di Cammariere, Otto Ohm, Mambassa, Perturbazione, Caparezza, GP93 - l’elenco completo è su www.fandango.it).
E per dimostrare che il videoclip nasce da un incontro di linguaggi diversi, "Videoclipped The Radio Stars 2003" ha raccolto una giuria che vede insieme musicisti (Daniele Silvestri, Manuel Agnelli degli Afterhours, Meg dei 99Posse e dei Nous), registi (Guido Chiesa e Francesco Fei), attori (Valerio Mastandrea), scrittori (Alessandro Baricco) e responsabili di palinsesti televisivi musicali (Luca Bernini).

Sabato 4 saranno assegnati i premi per il miglior videoclip (che sarà inserito in alta rotazione su Rete A All Music), la miglior fotografia, il miglior montaggio e verrà inoltre proclamato il vincitore del premio del pubblico, riconoscimento consegnato da Rete A All Music che per oltre due mesi ha trasmesso i clip in gara mettendoli in votazione attraverso il sito www.reteallmusic.it.
"Videoclipped The Radio Stars 2003", però, non è solamente un concorso pensato per offrire un spazio nuovo ai videomaker emergenti, ma anche un Festival che si propone di diventare una vetrina importante per l'intero panorama videografico italiano. Così, oltre ad essere chiamati in giuria, Manuel Agnelli, Meg, Daniele Silvestri e Guido Chiesa, saranno protagonisti di retrospettive videografiche utili per fare il punto sulla salute del clip in Italia.
Per offrire una finestra sulla videografia internazionale sarà poi presentata una retrospettiva dedicata ai Chemical Brothers, protagonisti assoluti della scena elettronica mondiale e che per i loro clip si sono affidati a registi di culto come Spike Jonze e Michel Gondry
L'appuntamento è al Cinema Politecnico di Roma in (via Tiepolo 13/a).
Schede:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.