Niccolò Agliardi autore per 'Braccialetti rossi': 'Ho provato grandi emozioni'

Niccolò Agliardi autore per 'Braccialetti rossi': 'Ho provato grandi emozioni'

Raggiungerà il mercato il prossimo 28 gennaio il disco della colonna sonora di "Braccialetti rossi", la serie televisiva in sei episodi che andrà in onda da domenica 26 gennaio in prima serata su Rai1 e che è stata presentata alla stampa questa mattina presso gli studi Rai di via Asiago a Roma. Il disco contiene sedici brani, nove dei quali sono stati composti per l'occasione da Niccolò Agliardi con la sua band The Hills e interpretate da Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Il Cile, Simone Patrizi, Edwyn Roberts, Greta Manuzi e dallo stesso Agliardi. Cinque artisti della musica italiana (Laura Pausini, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Emma Marrone e Emis Killa), poi, hanno deciso di aderire al progetto "affidando" a "Braccialetti rossi" alcune delle loro canzoni più significative.

Noto per essere una delle firme più prestigiose tra gli autori italiani (scrive per diversi artisti italiani tra i quali Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Emma Marrone, Elisa), Niccolò Agliardi ha partecipato all'incontro con la stampa di questa mattina ed ha proposto dal vivo insieme alla sua band alcuni dei brani contenuti all'interno del disco della colonna sonora di "Braccialetti rossi". "E' la prima volta che mi trovo a comporre brani per un film", ha dichiarato Agliardi, a margine della conferenza stampa, a Rockol, "questa serie mi ha trasmesso grandi emozioni, a partire dalla vicinanza con i sei protagonisti: ho vissuto al loro fianco per quattro mesi e tutte le canzoni sono nate proprio sul set. Ho cercato di utilizzare un linguaggio molto vicino a quello degli adolescenti: i sei protagonisti hanno tutti un'età compresa tra i dieci e i diciotto anni ed il linguaggio di un quarantenne come me sarebbe stato inadeguato per i brani di questo progetto". Quanto agli artisti coinvolti nella colonna sonora di "Braccialetti rossi" il cantautore ha dichiarato: "Sono stato io a coinvolgere Greta, Ermal, Il Cile e tutti gli altri. Ho scelto persone per bene, capaci di prendere parte a questo progetto con passione, dedizione e sincerità". Sul progetto The Hills, la band fondata dal cantautore, infine: "I The Hills hanno scritto, insieme a me, i brani contenuti all'interno del disco e meritano di essere riconosciuti come i produttori musicali di questo progetto. Con i The Hills abbiamo registrato un disco che credo di pubblicare non appena lo tsunami di 'Braccialetti rossi' si sarà calmato".

Questa la tracklist del disco:
"Braccialetti rossi" (Niccolò Agliardi)
"Tifo per te" (Niccolò Agliardi)
"Mi tengo" (Laura Pausini)
"Tutto si muove" (Ermal Meta)
"Acqua e ghiaccio" (Emma Marrone)
"Non me lo so spiegare" (Tiziano Ferro)
"Conta" (Francesco Facchinetti)
"Lettera dall'inferno" (Emis Killa)
"Una storia lontana" (Greta)
"Sogni col motore" (Edwyn Roberts)
"La porta" (Niccolò Agliardi)
"Non mi dimentico" (Il Cile)
"A parole mie" (Simone Patrizi)
"Ogni volta" (Vasco Rossi)
"Il mare dentro di te" (Marco Velluti)
"Main theme" (Stefano Lentini)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.