Il fotomontaggio più cliccato: John Lennon e Che Guevara insieme

John Lennon e il Che, insieme, ognuno con la propria chitarra. Immagine molto bella, storica, che negli ultimi giorni è risultata cliccatissima in Rete. Peccato solo che sia un falso. La foto sarebbe stata scattata a Chicago l’11 agosto 1966 e immortalerebbe il solo incontro tra il rivoluzionario, morto un anno dopo in Bolivia, e quello che con McCartney fu il principale compositore dei Beatles In realtà i due, come ricorda il "Corriere della Sera", quel giorno erano a migliaia di chilometri l'uno dall'altro.
"In quel mese il comandante argentino viaggiava tra la Tanzania e la Cecoslovacchia per promuovere la rivoluzione comunista internazionale, ma si teneva ben lontano dagli Stati Uniti. Il cantante britannico, invece, trascorreva un periodo di relax in Andalusia. Inoltre nell’immagine i due protagonisti sembrano quasi coetanei, ma nella realtà avevano ben 12 anni di differenza visto che Lennon era nato nel 1940, mentre il Che nel 1928". Sì, ma allora la foto da dove salta fuori? Niente, è - appunto - un fotomontaggio.

La foto originale sarebbe stata scattata nel 1972 e a fianco di Lennon ci sarebbe il musicista Wayne Gabriel la cui testa è stata sostituita con una immagine del Che del 1964. E non si tratta neppure della prima volta che il b/n spunta online: era infatti