Il fotomontaggio più cliccato: John Lennon e Che Guevara insieme

Il fotomontaggio più cliccato: John Lennon e Che Guevara insieme

John Lennon e il Che, insieme, ognuno con la propria chitarra. Immagine molto bella, storica, che negli ultimi giorni è risultata cliccatissima in Rete. Peccato solo che sia un falso. La foto sarebbe stata scattata a Chicago l’11 agosto 1966 e immortalerebbe il solo incontro tra il rivoluzionario, morto un anno dopo in Bolivia, e quello che con McCartney fu il principale compositore dei Beatles. In realtà i due, come ricorda il "Corriere della Sera", quel giorno erano a migliaia di chilometri l'uno dall'altro. "In quel mese il comandante argentino viaggiava tra la Tanzania e la Cecoslovacchia per promuovere la rivoluzione comunista internazionale, ma si teneva ben lontano dagli Stati Uniti. Il cantante britannico, invece, trascorreva un periodo di relax in Andalusia. Inoltre nell’immagine i due protagonisti sembrano quasi coetanei, ma nella realtà avevano ben 12 anni di differenza visto che Lennon era nato nel 1940, mentre il Che nel 1928". Sì, ma allora la foto da dove salta fuori? Niente, è - appunto - un fotomontaggio.



   

   

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/RheZDZ-lUqdbAnNond16Q_fyUgY=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.img.cdm.me%2Fsites%2Fcdm.bild-studio.me%2Ffiles%2Fmultimedia%2Ffoto%2F2014%2F01%2F22%2Fjohn-lennon-che-guevara.jpg


   



La foto originale sarebbe stata scattata nel 1972 e a fianco di Lennon ci sarebbe il musicista Wayne Gabriel la cui testa è stata sostituita con una immagine del Che del 1964. E non si tratta neppure della prima volta che il b/n spunta online: era infatti
già emerso nel dicembre del 2000 all’indomani dell’inaugurazione, da parte di Fidel Castro, di un parco dedicato a John a L’Avana, Cuba.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.