Comunicato Stampa: 'Premio Città di Recanati 2004'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


PREMIO CITTÀ DI RECANATI 2004
CANZONI CHE PARLINO AL CUORE, ALLO STOMACO E ALLA MENTE CERCANSI

FINO AL 6 OTTOBRE E’ DISPONIBILE IL BANDO DI CONCORSO DELLA XV EDIZIONE

Chi scrive e canta le proprie canzoni, chi ha un progetto di musica autentica, che parla creativamente al cuore, allo stomaco e alla mente ha tempo fino al prossimo 6 ottobre per iscriversi alla XV Edizione del Premio Città di Recanati - Nuove Tendenze della Canzone Popolare e d’Autore (organizzato dall’Associazione Musicultura) e aspirare al primo premio assoluto di 20.000,00 euro.
Il Premio della critica a Patrizia Laquidara nell’ultima edizione del Festival di Sanremo, il corteggiamento che tutto il mondo della musica e del cinema opera nei confronti di Pacifico, l’affermazione internazionale di G.Maria Testa, il successo ottenuto dagli AvionTravel, i tanti altri nuovi contratti discografici firmati dai vincitori e finalisti del Premio Recanati, il successo del recente esperimento di distribuzione in edicola, in collaborazione con ElleU, del CD compilation con le canzoni finaliste testimoniano, se ancora ce ne fosse bisogno, dell’autorevolezza e della vitalità della manifestazione.

Il Premio Recanati si conferma come un’oasi di trasparenza e di vero confronto per chi fa musica. Non a caso il concorso vede confermata come partner ufficiale la principale emittente radiofonica nazionale, Radio1Rai, che considera l’iniziativa un autorevole specchio dell’evolversi della musica contemporanea popolare italiana. Confermata anche la collaborazione con il RadiocorriereTV.
Tra le novità, l’ingresso nel Comitato Artistico di Garanzia di due scrittori a lungo corteggiati da Musicultura, Alessandro Baricco e Sandro Veronesi , e di due poeti per la prima volta in giuria , Ennio Cavalli e Roberto Pazzi . Gli altri membri del prestigioso Comitato della XV edizione sono: Claudio Baglioni - Edoardo Bennato - Samuele Bersani - Cristina Donà - Dacia Maraini - Morgan - Gianna Nannini - Gino Paoli - Piero Pelù - Fernanda Pivano - Vasco Rossi - Daniele Silvestri – Subsonica.
Si segnala inoltre il rafforzarsi dei risvolti discografici direttamente collegati al concorso. Da quest’anno, accanto alla collaudata uscita del CD compilation, l’istituzione del “Premio Sconfini” garantirà infatti ad uno dei sedici artisti finalisti la pubblicazione di un album personale.

Per partecipare al concorso, è necessario richiedere all’Associazione Musicultura (tel. 071.7574320-1, e-mail: musicultura@musicultura.it) il relativo bando di concorso con la domanda di iscrizione, o in alternativa scaricarli direttamente dal sito (www.musicultura.it). Sono richiesti due brani inediti, di cui si sia autori o coautori oltre che interpreti (per i gruppi è sufficiente che almeno uno dei componenti sia autore o coautore dei due brani in concorso). La selezione privilegerà come sempre qualità e creatività, senza restrizioni e/o sbarramenti legati a particolari generi musicali.
Articolato il metodo di selezione. Al termine di una prima fase curata direttamente da Musicultura (comprendente audizioni a porte chiuse), saranno individuati 16 finalisti. Tra essi, le scelte del Comitato Artistico di Garanzia e il voto degli ascoltatori di Radio 1Rai, degli utenti di Internet e dei lettori del RadiocorriereTv (questo pubblico ampio e variegato potrà per due mesi ascoltare e votare i brani finalisti) designeranno le otto nomination che si esibiranno a maggio 2004 nel corso delle serate finali della manifestazione, in diretta radiofonica su Radio 1 Rai.
Oltre al primo premio di 20.000,00 euro, saranno assegnate la Targa della critica, del valore di 5.000,00 euro e tre borse di studio di 2.500,00 euro ciascuna, rispettivamente per il “miglior testo” offerta dal Premio Grinzane Cavour, per la “migliore interpretazione” offerta dall’Imaie e per la “migliore musica”.

Il “Premio Recanati” ha il sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata, Della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.