UK, lo streaming per la prima volta oltre i 100 milioni

UK, lo streaming per la prima volta oltre i 100 milioni

Il valore dello streaming in Gran Bretagna nel 2013 ha sorpassato per la prima volta i 100 milioni di sterline.

Ma questa è probabilmente - ad una prima lettura - la sola buona notizia, visto che i volumi di vendita degli album e dei singoli sono calati rispetto al 2012. Secondo le statistiche pubblicate oggi da BPI/Official Charts Company, il valore complessivo UK della musica registrata è rimasto sostanzialmente piatto: 1.04 miliardi di sterline, in calo dello 0.5%. Ma, se sale lo streaming, scendono le vendite di album, sia in digitale sia in "fisico", con un brutto -6.4%. E scendono pure, per la prima volta nel recente passato, le vendite dei singoli con un -3.4%. I CD "fisici" hanno fatto registrare uno scivolone del 12.8% ma rappresentano sempre il 60% delle vendite globali di album. Dato in controtendenza, i vinili: il mercato è certamente di nicchia ma è cresciuto del 101% sul 2012. Fino ad ora i dati sullo streaming non erano stati inclusi nelle cifre ufficiali, ma BPI ha calcolato che, nel 2013, nel Regno Unito il valore del mercato, per servizi di audio streaming come ad esempio Deezer e Spotify, è stato di circa 103 milioni di sterline. Gli artisti più popolari per quanto riguarda lo streaming sono stati gli. Arctic Monkeys, primi anche in quanto a vendite di vinili per l'album "AM". L'album più venduto in Gran Bretagna è stato la compilation "Now that's what I call music 86", giunta a 1.1 milioni di esemplari, mentre il disco non-compilation più venduto è stato "Midnight memories" degli One Direction che è uscito dalle rivendite in 685.000 copie in sole 6 settimane.




Contenuto non disponibile







Geoff Taylor, direttore di BPI, ha preferito soffermarsi sugli aspetti positivi sottolineando come il 2013 abbia visto il download della miliardesima canzone, la vendita di 4 milioni di brani digitali e lo streaming di oltre 7 miliardi di canzoni.
 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.