Addio a Roberto Ciotti, chitarrista e bluesman collaboratore di Bennato

Si è spento la scorsa notte Roberto Ciotti, chitarrista e bluesman in passato collaboratore di Francesco De Gregori e Edoardo Bennato, che è stato il primo a riportare la notizia del decesso tramite un post pubblicato sul suo profilo Facebook. Ciotti, malato gravemente da tempo, è scomparso per cause che non sono ancora chiare.



Caricamento video in corso Link


Il musicista romano ha mosso i primi passi nel mondo della musica all'inizio degli anni Settanta fondando il gruppo dei Blue Morning, con i quali ha pubblicato un solo album (prodotto da Antonello Venditti). Con quella stessa formazione, prima di formare il trio dei Big Fat Mama, Ciotti prende parte alle registrazioni di "Alice non lo sa", storico secondo album di Francesco De Gregori. Poi, comincia a collaborare con Edoardo Bennato e insieme danno vita a "La torre di Babele" e a "Burattino senza fili", due degli album più importanti del cantautore partenopeo. Alla fine degli anni Settanta firma un contratto con l'etichetta Cramps e per questa incide gli album "Super Gasoline blues" e "Bluesman". Negli ultimi anni, Ciotti ha firmato la colonna sonora di "Marrakesh Express" e di "Turné" di Gabriele Salvatores e quella de "L'anno prossimo vado a letto alle dieci" di Angelo Orlando. Il 14 febbraio 2013 ha raggiunto il mercato per Aliante Dischi la sua ultima fatica discografica, l'album "Equilibrio precario".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.