Ron rinasce grazie a solitudine e tv

Ron rinasce grazie a solitudine e tv
Credits: Luciano Pascali
Ron anticipa al "Corriere della Sera" i contenuti del suo disco, "Adesso", in uscita venerdì 14 maggio. «"Finalmente sono rinato, dopo anni in cui mi sono sentito bloccato, impossibilitato a essere davvero me stesso. Mi sono rintanato qualche mese in montagna, a Livigno, e riscoprendo il piacere della natura e della solitudine ho ritrovato me stesso e il coraggio di escludere quei collaboratori storici con cui non mi sentivo più a mio agio. (...) Tutte le volte che mi trovavo a guardarmi in un filmato registrato vedevo un abisso tra me, la mia immagine e le mie canzoni. Non mi riconoscevo più", spiega Ron, giunto al diciassettesimo disco della sua carriera. Per due dei dodici pezzi del suo nuovo disco ha attinto l'ispirazione da storie vere, viste in tivù. (...) Per "Piccola valigia" spiega: "Pensavo di scrivere una canzone d'amore ‘normale’. Ma quando ho visto a un tg una ragazza albanese, bellissima, scendere da uno di quei pullman, ho virato per esprimere un sentimento diverso, rivolto a una donna che patisce i pregiudizi e l'indifferenza di tutti, rischiando lo sfruttamento". Tornato dopo molti anni a comporre le sue canzoni con la chitarra, abbandonato un team che lo sosteneva da anni ma che anche lo limitava nelle scelte musicali spingendolo a riproporsi sempre uguale a se stesso, Ron pubblica il nuovo album, vara un tour (che lo impegnerà nelle piazze d'Italia dal 18 luglio al 20 settembre e poi nei teatri da novembre a febbraio). Trova anche il modo di pensare al progetto per il musical dedicato a San Francesco, con testi di Susanna Tamaro e Roberta Mazzoni (regia di Saverio Marconi, probabile debutto il 4 ottobre del 2000 ad Assisi). (...) Le musiche, rivela, saranno "simili alle sonorità di questo mio nuovo album". E Ron, già attore negli anni Settanta ("Lezioni private", "L'Agnese va a morire", "In nome del papa re"), sarà anche nel ruolo del protagonista Francesco: "Un rivoluzionario, intento alla ricerca interiore costi quel che costi. Sento di somigliarci, a parte la santità, ovviamente"».
Schede:
Ron
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.