Addio a Sam Phillips,
scoprì Elvis

Addio a Sam Phillips, scoprì Elvis
Il suo nome è una vera leggenda:Sam Phillips, l'uomo che ha scoperto Elvis Presley e ha contribuito in modo determinante alla nascita del rock 'n' roll, è morto ieri, 30 luglio, all'età di 80 anni.
Phillips è morto per una crisi respiratoria al St. Francis Hospital di Memphis, Tennesee, dopo un anno di problemi e declino fisico, secondo quanto affermato dal figlio Knox.
Phillips aveva fondato la leggendaria Sun Records a Memphis nel 1952, con l'intenzione di pubblicare sia il country bianco che l'R&B nero. Con questa etichetta scopri e lanciò il giovane Elvis Presley, tra il 1953 e il 1954, anno in cui uscì il suo primo singolo, "That's all right, Mama"/"Blue moon of Kentucky". Ne seguirono altri nove; nel 1956, Presley passò alla major RCA: Phillips vendette il suo contratto per 35.000 dollari. Con la RCA Presley ottenne lo straordinario successo che lo fece diventare “The king”, il re.
Prima di fondare la Sun Records, Phillips iniziò la sua carriera prima come tecnico del suono in una radio, quindi come DJ. Per la Sun Records hanno inciso nomi come Johnny Cash, Jerry Lee Lewis e Roy Orbison. Si era ritirato dall'attività discografica nel 1962, ed aveva venduto la Sun nel 1969 al produttore di Nashville Shelby Singleton. Aveva continuato nel settore radiofonico, ed era stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1986.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.