Comunicato Stampa: 'Experimenta 2003'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


EXPERIMENTA 2003
V edizione

Domenica 27 luglio h.21
Piazzale Indipendenza - Alberobello (Ba)
"Carmine Crocco storia di un brigante del sud"

La V edizione di "EXPERIMENTA - ALBEROBELLO CITTA' SPETTACOLO" s'inaugura con un uno spettacolo teatrale senz'altro singolare "CARMINE CROCCO STORIA DI UN BRIGANTE DEL SUD" della Compagnia dei detenuti di Rebibbia-Roma "TEATRO STABILE ASSAI" regia di S.Vannuccini e musiche composte e dirette in scena da A.Turco. Straordinaria esperienza artistica e sociale condotta all'interno del carcere di Rebibbia questo spettacolo nasce da alcune avanzatissime ipotesi rieducative e dalla grande voglia di riscatto di alcuni detenuti ai quali la mancanza di libertà non ha mortificato la fantasia e la voglia di arte.
Oltre 50 persone tra detenuti ed operatori, coinvolte non in un laboratorio o in un saggio di fine corso,ma una vera e propria compagnia impegnata in uno sforzo produttivo di forte impatto spettacolare, dalla raffinata regia con bellissime musiche e con alle spalle una rigorosa ricerca filologica che fa di questa piece un documento storico unico della storia dell'istituzione carceraria dall'unificazione italiana in poi. Poesia storia e musica intorno al Jessie James italiano, un personaggio venuto fuori dalle cronache di quegli anni come "brigante", ma oggi a pieno titolo riscattato dalla storia come eroe di una "resistenza" che resta ancor oggi difficile da analizzare, ma che colloca l'annessione dell'Italia meridionale al regno Sabaudo sotto una luce senz'altro più contraddittoria.

Experimenta è un contenitore multicodice dove tutte le forme di espressione artistica trovano spazio questa tendenza ormai inarrestabile viene consolidandosi nella capitale dei Trulli dove ben si sposa con l'unicità ed il mistero di questi splendidi "coni pugliesi". A seguire questo particolare anteprima di questa V edizione una settimana (dall'1 al 7 agosto) di concerti, teatro, reading letterari e la mostra d'arte contemporanea "HOUSING" c/o il Museo del Territorio sino alla fine di agosto.

Il programma precedentemente annunciato in conferenza stampa ha subito delle variazioni, di seguito vi inoltro il programma definitivo.

1 AGOSTO 2003 - Piazzale Indipendenza - Alberobello (Ba)
Barrington Levy

2 AGOSTO 2003 - Museo del Territorio - Alberobello (Ba)
"Housing" con Tujiko Noroko e Aoki Tamasaka"

3 AGOSTO 2003 - Piazzale Indipendenza - Alberobello (Ba)
Gnawa Sidi Mimoun e Mascarimirì in concerto

4 AGOSTO 2003 - Trullo Sovrano - Alberobello (Ba)
"Il Ritorno" reading con l'attore Dino Abbrescia
Testi di Toni Negri, alla presenza dell'autore
a seguire Banda Egregoras

5 AGOSTO 2003 - Trullo Sovrano - Alberobello (Ba)
Dupain

6 AGOSTO 2003 - Trullo Sovrano - Alberobello (Ba)
Carmela Vincenti legge Franco Cassano
a seguire le Canzoni di rabbia di Enzo del Re e della sua sedia

7 AGOSTO 2003 - Trullo Sovrano - Alberobello (Ba)

"Amelia torna presto"
la festa di matrimonio dei Vargas

11 AGOSTO 2003 - Piazzale Indipendenza - Alberobello (Ba)
Tomas de los Reyes
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.