E' uscito il libro 'definitivo' sui Beatles, ha 1728 pagine

E' uscito il libro 'definitivo' sui Beatles, ha 1728 pagine

Quante volte si è parlato di "libro definitivo" sui Beatles? Non certo tutte le volte che esce un volume sui Fab, perché allora occorrerebbe farlo almeno cinque volte al mese, tuttavia le ricorrenze sono numerose.

Questa volta però a quanto pare ci siamo;: d'ora in poi il termine "definitivo" potrà essere applicato solo al quasi monumentale lavoro del rispettato autore Mark Lewisohn, che su "The Beatles - All these years - Extended special edition: volume one: tune in" - questo il titolo dell'opera - ha lavorato per dieci anni. Dieci anni trascorsi da giornalista e detective, andando a curiosare, suonando campanelli, telefonando praticamente a tutti coloro i quali ebbero a che fare con i Quattro di Liverpool, scrivendo email, visitando posti, facendo ricerche. Tutto ciò per documentare la sola prima parte della vita artistica di John, Paul, George e Ringo: già, perché l'ultima pagina illustra l'epopea beatlesiana solo fino al 31 dicembre 1962. L'edizione più completa è composta da 1728 pagine ed è divisa in due volumi non vendibili separatamente. La versione per il mercato USA - che questa settimana ha debuttato al numero 25 dell'elenco "Hardback nonfiction" dei libri più venduti della classifica del "New York Times" - è invece composta da 944 pagine. Per ora non si ha notizia di una pubblicazione in lingua italiana. "The Beatles - All these years - Extended special edition: volume one: tune in" è in vendite tramite i negozi online a circa 74 sterline (88 euro) mentre il prezzo di copertina in libreria è di 120 sterline (143 euro). L'opus sarà (un giorno) seguito dal "Volume II" che inizierà cronologicamente nel gennaio 1963. L'autore non ha ancora stabilito fino a che anno arrivare ma probabilmente si fermerà al 1966 o 1967. Successivamente arriverà il - presumibilmente finale - "Volume 3". Il tutto terrà impegnato Lewisohn per parecchi altri anni.











L'edizione speciale fa seguito alla più agile (960 pagine) edizione "The Beatles: all these years vol.1: tune in" che era stata pubblicata lo scorso 13 ottobre; il libro, che costerebbe 30 sterline, viene in questi giorni proposto da un noto negozio online a sole 15 sterline.
 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.