In vendita autoritratto inedito di John Lennon

In vendita autoritratto inedito di John Lennon

A pochi giorni dalla vendita della casa natale di John Lennon, aggiudicata ad un anonimo acquirente statunitense per 480.000 sterline, arriva sul mercato un autoritratto - definito "precedentemente mai visto" dal "Daily Express" che pubblica la notizia - dell'artista. Il disegno, molto semplice, fu eseguito da John per il libro "Grapefruit" della moglie Yoko Ono. Lennon, per l'uscita del libro (1970), disegnò anche un "ritratto" di Yoko e scrisse una sorta di presentazione che si limitò alle parole "Hi my name is John Lennon. I'd like you to meet Yoko Ono". I disegni e la presentazione sono ora nelle mani dela casa d'aste londinese Bloomsbury che ritiene potranno essere venduti a 6000 sterline, circa 7100 euro. I disegni furono comprati ad inizio anni Settanta da un collezionista britannico che ora ha deciso di disfarsene. Max Hasler di Bloomsbury ha affermato: "Difficile dire chi sia John Lennon e chi sia Yoko Ono di questi due disegni. Yoko pubblicò 'Grapefruit' in Giappone nel 1968 e nel Regno Unito e negli USA nel 1970. Per rendere il libro più appetibile agli acquirenti occidentali, l'editore chiese a John di scrivere una breve introduzione. L'autoritratto originale non era mai stato visto prima d'ora". La vendita è stata fissata per il prossimo 28 novembre.












Lennon fu ucciso dallo squilibrato Mark Chapman l'8 dicembre 1980 a New York.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.