Oggi in breve 2: Gino Paoli, Icona Pop, Machella, De Crescenzo

Oggi in breve 2: Gino Paoli, Icona Pop, Machella, De Crescenzo

Si intitola "Napoli con amore” il nuovo progetto discografico di Gino Paoli realizzato con Danilo Rea. L’album, che sarà pubblicato il prossimo 4 novembre, è dedicato alla canzone napoletana: i due artisti, infatti, reinterpretano alcuni classici della tradizione partenopea di autori come Libero Bovio, Salvatore Di Giacomo e Roberto Murolo. Tra le tracce compaiono brani come “Te vojo bene assale”, “Era de maggio”, “O sole mio” e “Reginella”. “Napoli è da sempre un centro di grande creatività musicale, di veri e propri talenti strumentali, di grandissime melodie e interpreti”- spiega Gino Paoli. “I grandi della canzone partenopea come Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo, Libero Bovio, solo per fare qualche nome, erano dei grandi poeti e i loro testi pure poesie. Ed io amo le poesie. E’ impossibile limitarsi ad ascoltare, sono parole e note che si fanno sentire anche nel profondo”, afferma il cantante. Paoli e Rea rinnovano il loro sodalizio artistico, che li ha già visti insieme per i dischi “Un incontro di jazz” (2011) e “Due come noi” (2012), disco che stanno presentando dal vivo nei principali teatri italiani. Di seguito la tracklist di “Napoli con amore”:

"Tutta pè mme"
"Te vojo bene assaje"
"Luna rossa" (solo piano)
"O’ Paese d’ ‘o sole"
"Voce ‘e notte"
"‘A cammesella" (solo piano)
"Era de maggio"
"Core ‘ngrato" (solo piano)
"‘O sole mio"
"‘O surdato nnammurato" (solo piano)
"Dicitencello vuje"
"Passione"
"Torna a Surriento" (solo piano)
"Reginella"

Nuovo singolo per le Icona Pop. Il duo svedese, che aveva ottenuto la popolarità con il brano “I love it”, torna con “All night” disponibile dall’1 novembre. La canzone è un nuovo estratto dall’album d’esoridio “This is…” pubblicato dalle Icona pop negli scorsi mesi. Di seguito è possibile vedere la clip ufficiale del brano. Il prossimo 20 marzo, inoltre, Aino Jawo e Caroline Hjelt saranno all’Alcatraz di Milano per il loro unico concerto italiano.






 

Si intitola “Noi” il singolo di debutto della cantautrice marchigiana Machella. “Il brano è nato nel settembre del 2012 – racconta Machella – e segna quell’esigenza tipica di chi arriva a volersi spogliare delle frustrazioni e partire, prendere una valigia e andare senza meta. Il sogno di tutti noi, che siamo sempre di corsa all’interno di una società, ahimè, troppo veloce per noi esseri umani che viaggiamo a 60 BPM” Alessandra Machella nasce a Macerata nel 1985. Cantante e chitarrista, appassionata da sempre di scrittura, inizia gli studi musicali professionali a 16 anni, prendendo lezioni di canto, chitarra e pianoforte. Nel 2013 partecipa come autrice/compositrice per la nuova edizione di Castrocaro, in qualità di scrittrice del brano inedito di uno dei 12 finalisti e apre il concerto di Meshell Ndegeocello.

Sarà pubblicato il prossimo 12 novembre “Essenze jazz” di Eduardo De Crescenzo. Il disco contiene quindici grandini classici del jazz reinterpretati da De Crescenzo e la sua fisarmonica, e l’inedito “Non tardare”. Hanno affiancato il musicista e autore il pianista Stefano Sabatini, i sassofonisti campani Daniele Scannapieco e Sandro Deidda, il contrabbasista Enzo Pietropaoli, il batterista Marcello Di Leonardoe Lamberto Curtoni al violoncello.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.