Rockol30

Comunicato Stampa: 'Click note forografiche - Appunti visivi dal mondo musicale'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


TDK FIRMA “CLICK NOTE FOTOGRAFICHE – appunti visivi dal mondo musicale”
IL PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO LEGATO AL PANORAMA MUSICALE INDIPENDENTE

Un occhio indiscreto dietro tournée, concerti, festival con l’obiettivo di cogliere particolari del mondo musicale indipendente degni di nota e di essere messi in mostra.

Milano, 04 febbraio 2003 – Cogliere l’attimo fuggente: imprimere in uno scatto quell’istante unico ed irripetibile in grado di comunicare al pubblico emozioni pure ed intense. E’ questo lo spirito di “CLICK Note Fotografiche - appunti visivi dal mondo musicale” il concorso sponsorizzato da TDK Italia e organizzato dallo studio Alikè di Milano in collaborazione con il MEI (www.alike.it per scaricare il bando).
Live. Backstage/On Tour. Ritratti/Foto promozionali. Cd Cover/Interior Album. Festival/Manifestazioni musicali: queste sono le cinque aree tematiche all’interno delle quali i partecipanti potranno far rientrare i propri lavori. Il materiale dovrà essere spedito in busta chiusa, a partire dal 1 giugno 2003 entro e non oltre il 15 settembre 2003, presso Alikè Studio – via Heine 3 – 20141 Milano.

Il concorso è aperto a quanti – senza limiti di età e senza distinzione di tecnica fotografica – per lavoro o più semplicemente per passione, ritengono di aver scattato fotografie rappresentative dell’ambito musicale indipendente. L’obiettivo di CLICK Note Fotografiche è infatti quello di ricercare tutte quelle immagini che, più di molte altre, riescono ad “imprimere” ciò che questo tipo di musica rappresenta: scatti istintivi, veloci, apparentemente “imperfetti” ma, al tempo stesso, gli unici in grado di svelarne i momenti più veri.
I progetti fotografici verranno sottoposti al vaglio di una giuria di esperti: giornalisti, discografici, fotografi che valuterà i lavori più interessanti e assegnerà ai vincitori una targa di riconoscimento per ogni categoria. La premiazione, che prevederà anche l’esposizione dei lavori premiati, avrà luogo a Faenza il 29 e 30 novembre prossimo in occasione dell’edizione 2003 del MEI, il più importante e prestigioso appuntamento che vede riuniti tutti i massimi esponenti del mondo indipendente (musica, cinema, video, ecc.). Tutti i lavori potranno comunque essere visibili sul www.xs-iv.it e www.alike.it.
Parallelamente al concorso è stata inoltre organizzata una mostra itinerante a cura di Alice Marchesini. La mostra, per questa prima edizione ospita immagini di Pasquale Modica e di Alice Pedroletti: due fotografi che, dopo percorsi radicalmente diversi, si sono incontrati documentando la realtà musicale indipendente italiana e internazionale.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.