Lettori chitarristi e, magari, amanti dei Sonic Youth: se vi troverete, per caso o di proposito, a New York il prossimo lunedì 28 ottobre, potreste avere voglia di fare un salto nel negozio di dischi Other Music (l'indirizzo è 15 E 4th St). Il motivo è che proprio lì, alle otto di sera, Lee Ranaldo terrà una lezione di chitarra, gratuita, per i presenti.
Stando a quanto comunicato dalla Matador le cose si svolgeranno così: "Lee terrà la sua prima guitar clinic, parlerà con voi e farà alcune dimostrazioni con la sua arma preferita. E in più, non solo ve ne tornerete a casa con un nuovo rispetto e una maggior conoscenza della chitarra, ma vi porterete via anche un poster autografato".
Kendrick Lamar, come noto, è il rapper designato per aprire i concerti dell'imminente tour di Kanye West per promuovere "Yeezus" - tra il 19 ottobre e il 7 dicembre. La sorpresa è che al set di Lamar contribuirà anche Flying Lotus, che lo ha annunciato su Twitter scrivendo: "Been helpin out w the new @kendricklamar show for the yeezus tour. It's gonna b so amazing" ("Ho dato una mano per il nuovo spettacolo di @kendricklamar per il tour di yeezus. Sarà fantastico"). Non è assolutamente chiaro in cosa consiterà il contributo di Flying Lotus, né se lui e Lamar si esibiranno insieme. Vi terremo, ovviamente, informati.
Gli Swans di Michael Gira hanno appena pubblicato un album dal vivo intitolato "Not Here/Not Now" e commercializzato da Young Gods Records. E' già disponibile e ordinabile, ma è in edizione limitatissima di 2.000 esemplari al mondo. Si tratta di un doppio cd con copertina curata dall'artista Nicole Boitos e da Michael Gira, contenente registrazioni di due concerti dello scorso anno a Barcellona e Melbourne.
Il disco viene pubblicato con lo specifico intento di raccogliere fondi per finanziare il nuovo album in studio del gruppo ed è acquistabile in cinque diversi pacchetti - ognuno dei quali comprende dei bonus, dei gadget e dei doni speciali; il prezzo va da 40 dollari a 500.
Superata l'opposizione alla vendita espressa da un azionista , la casa di videogiochi Activision Blizzard (editrice, tra l'altro, di diversi titoli della collana "Guitar hero"), è stata definitivamente ceduta da Vivendi, capogruppo di Universal Music, attraverso un'operazione di management buyout : per finalizzare la transazione la società veicolo finanziario ACAC II, che fa capo all'amministratore delegato di Activision Bobby Kotick, ha versato 5,83 miliardi di dollari (equivalenti a 429 milioni di azioni del valore unitario di 13,60 dollari). Con un'operazione separata, lo stesso Kotick e il presidente di Activision Brian Kelly hanno acquistato 172 milioni di azioni per 2,34 miliardi di dollari.
In mezzo secolo abbondante di onoratissima carriera deve averne viste di tutti i colori, e non sarà certo un twerking davanti alle telecamere a togliergli il sonno: Paul McCartney