Pink Floyd, diventa un disco il radiodramma BBC su 'Dark side of the moon'

Pink Floyd, diventa un disco il radiodramma BBC su 'Dark side of the moon'

Diventa un album discografico "Darkside", il radiodramma che il celebre drammaturgo, regista e sceneggiatore inglese (di origini ceche) Tom Stoppard ha realizzato per la BBC ispirandosi a "The dark side of the moon" dei Pink Floyd e che Radio 2, il secondo canale dell'emittente pubblica inglese, ha mandato in onda lo scorso 26 agosto per celebrare il quarantennale dall'uscita del disco. A pubblicare il disco in tutto il mondo e in formato deluxe, il prossimo 25 novembre, sarà l'etichetta Parlophone, già proprietà della EMI e poi ceduta da Universal al gruppo Warner Music in ottemperanza agli obblighi di disinvestimento di una parte degli asset richiesti dalla Commissione Europea (in sostanza, si tratta dunque della prima pubblicazione Warner relativa ai Pink Floyd). Il progetto discografico, che include parte delle registrazioni originali dell'album dei Pink Floyd, è stato realizzato in collaborazione con l'editore di Stoppard, Faber and Faber, e accanto alla registrazione audio della commedia radiofonica (che ha tra i suoi attori principali Bill Nighy, protagonista di alcuni episodi delle saghe di Harry Potter e dei Pirati dei Caraibi nonché di commedie come "Love actually" e "I love radio rock") conterrà la sceneggiatura originale distribuita su 56 pagine.

"Quando 'The dark side of the moon' era appena uscito, nel 1973, un mio amico arrivò nella stanza in cui stavo lavorando con una copia in mano dicendomi che avrei dovuto scrivere una commedia su quell'album", ha ricordato Stoppard. "Cosicché quando, circa 39 anni e mezzo dopo, Jeff Smith di Radio 2 mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto scriverne una per celebrare il quarantesimo anniversario del disco per me non è stato difficile prendere una decisione". Il risultato è piaciuto anche ai Pink Floyd, e tanto David Gilmour che Nick Mason hanno lodato "Darkside" giudicandolo opera degna del loro disco più famoso e celebrato.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.