Oggi in breve 2: Vinicio Capossela, Salmo, Tricky, Franco Battiato

Oggi in breve 2: Vinicio Capossela, Salmo, Tricky, Franco Battiato

“Indebito” è il titolo del lungometraggio scritto da Vinicio Capossela e Adrea Segre, che ne ha anche diretto la regia. La pellicola, nelle sale solo il 3 dicembre, mostra il ritratto di un paese stremato dalla crisi economica, la Grecia, che sulle note del rebetiko, la musica della ribellione greca, cerca di dare vita ad un cambiamento che possa portare una nuova alba per tutti gli abitanti di una terra che è stata culla della cultura occidentale. Il film sarà presentato in anteprima il 4 ottobre a Ferrara nell’ambito del “Festival di Internazionale”: saranno presenti alla proiezione ferrarese Capossela e Segre, che terranno un incontro guidato da Goffredo Fofi. Di seguito è disponibile il trailer del lungometraggio.



Caricamento video in corso Link



 

Salmo annuncia le prime dieci date del suo “Midnite live session tour”. Lo show vedrà sul palco il rapper accompagnato, oltre che dal fidato dj Slait, da una band che suonerà tutti i pezzi dal vivo, formata dai componenti del gruppo hardcore in cui Salmo ha militato in passato. Il tour partirà l’8 dicembre da Firenze e toccherà le principali città italiane tra cui Verona, Torino, Roma e Milano, ultima tappa di questa prima serie prevista il 15 dicembre. La band è composta da Salmo – voce, Marco Manueddu – basso, Claudio Cossu – chitarra e Gabriele Deiana – batteria.  Per conoscere tutte le date del “Midnite live session tour” è possibile consultare le pagine ufficiali dell'artista.


Dopo le date della scorsa primavera, Tricky torna in Italia con tre concerti invernali. L’artista di Bristol si esibirà il prossimo 5 dicembre all’Altantico Club di Roma, il 6 dicembre al Rivolta di Marghera (VE) e il 7 dicembre al Velvet di Rimini. L’artista presenterà dal vivo il suo nuovo disco, “False idols”, pubblicato per la sua etichetta, sussidiaria della celebre label berlinese !K7. "Negli ultimi anni avevo un contratto discografico ma la mia visione e i miei obiettivi non erano gli stessi dell'etichetta: si trattava solo di business. Associarmi a !K7 mi ha riportato ai tempi in cui contava solo la musica, e il mio nuovo album lo dimostra”, ha detto Tricky in una nota stampa.

Doppia uscita discografica per Franco Battiato. L’artista pubblicherà il prossimo 8 ottobre in versione digitale in America, Canada e Regno Unito su etichetta Decca il suo ultimo album di inediti, “Apriti sesamo” con il titolo “Open sesame”. Il disco conterrà dal vivo tutti i brani in italiano dell’ultima fatica in studio di Battiato e le versioni in inglese delle canzoni “Testamento” e “La polvere del branco”. Inoltre, il cantante sarà in concerto all’interno il 9 ottobre all’Highline Ballroom di New York e il 10 ottobre a Toronto al Phoenix Theatre.
Il prossimo novembre uscirà anche l’album dal vivo per Universal Music Italia, documento delle due date che si sono tenute a Firenze il 31 agosto al Mandela Forum e il 2 settembre all’Arena di Verona, dove Franco Battiato ed Antony and The Johnsons hanno suonato per la prima volta insieme. I due artisti si erano incrociati in occasione di “Fleurs 2”, quando Battiato chiese al cantante inglese di poter inserire nel disco la sua “Frankestein”, trasformata in “Del suo veloce volo”. Antony Hegarty partecipò alla registrazione, duettando con il cantautore siciliano

Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.