Franco Simone presenta il 'Dizionario dei sentimenti', per ora rosso

E' nei negozi "Dizionario (rosso) dei sentimenti - VocEpiano" (D'Autore/Azzurra), il nuovo album di Franco Simone, fatto di tributi, suoi brani del passato e un inedito.

Gli omaggi spaziano da alcune perle tratte dal repertorio italiano fino a classici internazionali come "Cálice" di Gilberto Gil-Chico Buarque e "Hello" di Lionel Richie, con testi italiani composti dallo stesso Simone per l'occasione. "Ho scelto le canzoni da interpretare - precisa Simone durante la presentazione dell'album avvenuta oggi alle Messaggerie Musicali di Milano - facendo appello solo ai miei sentimenti e a quello che certe canzoni hanno rappresentato per me nel tempo". Così a comporre la tracklist troviamo, tra gli altri, brani come "Canzone delle domande consuete" di Francesco Guccini, "Il mio mondo" della coppia Bindi-Paoli, "Tu no" di Piero Ciampi e "La voce del silenzio" scritta da Paolo Limiti. L'unico brano inedito è "L'infinito tra le dita", interamente scritto da Simone e caratterizzato da sonorità classiche che accompagnano un testo chiaramente autobiografico. La registrazione di tutti i brani è avvenuta col solo ausilio di un pianoforte a coda ("è Maurizio Mariano che suona con discrezione intorno alla mia voce", precisa Simone), come già accadde dieci anni fa nel primo "VocEpiano - Dizionario dei sentimenti". "Ho aggiunto la parola "rosso" al titolo - spiega l'artista - perché questo lavoro ha in sé una promessa o una minaccia: ho intenzione di fare una serie di dischi e per non dare a ciascuno di loro un numero in progressione, ho scelto i colori. Questo è rosso, come i sentimenti". La pubblicazione dell'album sarà seguita a giorni dal relativo DVD, il primo di Franco Simone, che, oltre agli undici brani presenti nel CD e introdotti dalla presentazione dello stesso artista, contiene anche le immagini tratte dal Festival internazionale di Viña del Mar, tenutosi in Cile lo scorso 23 febbraio, dove Simone ha ricevuto il premio alla carriera. Il Cd e il Dvd sono entrambi in vendita al prezzo speciale di 10 euro, "perché è ormai certo che si possono fare dischi di qualità a prezzi competitivi", sottolinea l'artista. Con "Dizionario (rosso) dei sentimenti - VocEpiano", l'autore di "Respiro" festeggia trent'anni dalla pubblicazione del suo primo album.




Notizia realizzata con la collaborazione di http://www.musicaitaliana.com
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.