R.E.M., forse un box con i singoli natalizi

R.E.M., forse un box con i singoli natalizi

A margine di un'intervista rilasciata per promuovere il nuovo album dei Tired Pony (supergruppo formato da Gary Lightbody degli Snow Patrol), l'ex chitarrista  dei R.E.M. Peter Buck ha dichiarato che la band potrebbe pubblicare in futuro un box che raccolga tutti i singoli natalizi inviati agli iscritti al fan club del gruppo, scioltosi nel 2011 e che se ciò avvenisse, i proventi andrebbero in beneficenza.

Non è dato sapere se sia un progetto concreto o solo una possibilità che la band sta valutando - dalla fine del gruppo sono state pubblicate comunque un paio di ristampe con materiale live più o meno inedito. I fan si interrogano da tempo sulla quantità di materiale inedito che potrebbe andare a formare un eventuale box: .interrogato sulla questione da Rockol, il manager e curatore dell'archivio Bertis Downs.

Se venissero raccolti in un box, i singoli natalizi dei R.E.M. sarebbero un ghiotto regalo per fan e non solo. La band ha iniziato a inviarli regolarmente in ooccasione delle festività di fine anno dal 198 prima come 7" in vinile, poi come CD - in alcuni casi come cassetta VHS o DVD. Nella lista delle canzoni, qualce brano natalizio rivisitato, ma molto materiale inedito: diverse cover (tra cui "See no evil" dei Television, "I will survive", "Summertime", "Wicked game" di Chris Isaak), collaborazioni dal vivo (con Radiohead, Wilco e Neil Young), brani dal vivo. L'ultimo singolo è stato inviato alla fine del 2011, pochi mesi dopo lo scioglimento della band e conteneva due brani tratti dall'ultimo concerto della band a Città Del Messico nel 2008. I singoli, originariamente stampati in poche migliaia di copie, vengono valutati anche centinaia di dollari l'uno sul mercato dei collezionisti - ma versioni solo audio circolano in maniera ufficiosa tra i fan e in rete.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.