Bob Dylan, spunta sul Web l'inedito 'Pretty Saro': ascolta

Bob Dylan, spunta sul Web l'inedito 'Pretty Saro': ascolta

La pagina Vevo ufficiale di Bob Dylan ha reso disponibile da poche ore una versione da studio - ad oggi inedita - del traditional "Pretty Saro" registrata dal cantautore di Duluth durante le session di realizzazione dell'album "Self portrait": come riferisce l'edizione statunitense di Rolling Stone, la versione definitiva dell'outtake - fissata su nastro al sesto tentativo - sarà inclusa nel box set "Another self portrait", raccolta di inediti e rarità del gigante a stelle e strisce della canzone (atteso nei negozi per il prossimo 27 agosto) che contiene materiale risalente al periodo di "Nashville skyline", dello stesso "Self portrait" e di "New morning".

Caricamento video in corso Link


Il brano è accompagnato da una clip diretta da Jennifer Lebeau realizzata con immagini (selezionate tra oltre 1200 scatti risalenti agli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta) appartenenti agli archivi della Farm Security Administration conservate presso la Libreria del Congresso di Washington.

Fatta risalire alla tradizione inglese di inizio Settecento, poi scomparsa dal repertorio popolare della Terra d'Albione ma ricomparsa oltreoceano, dove a partire dall'inizio dell'Ottocento fu tramandata oralmente nella zona dei Monti Appalachi, culla del folk a stelle e strisce, "Pretty Saro" è stata registrata da - tra gli altri - Doc Watson e Pete Seeger, che la inserì sul suo "God bless the grass" del '66.

Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.