Svolta elettrica: in vendita la chitarra di Newport di Bob Dylan

Svolta elettrica: in vendita la chitarra di Newport di Bob Dylan

Newport. Luogo ed evento che ancor'oggi, dopo tanti anni, suscita negli ultrafan di Bob Dylan delle strane sensazioni. Al Newport Folk Festival nel luglio 1965 vi fu la celeberrima "svolta elettrica" di Bob: il menestrello di Duluth si presentò sul palco con un gruppo rock-blues capitanato dal chitarrista Mike Bloomfield e piovvero i "boo" in quanto alcuni ritennero che l'artista avesse rinnegato le sue radici folk. Sebbene alcuni ritengano che il famoso "Giuda!" sia stato gridato a Dylan dal pubblico a Newport, in realtà




Contenuto non disponibile







l'incidente accadde alla Free Trade Hall di Manchester nel maggio 1966. In realtà esiste una seconda scuola di pensiero: alcuni affermano che i "boo" arrivarono a Dylan non per l'utilizzo di strumenti "non-folk" ma solo perché l'amplificazione era scarsa e distorceva. L'esibizione, in ogni caso, rimane tra le più importanti della carriera del cantautore del Minnesota e adesso la chitarra con la quale His Bobness spezzò più d'un cuore arriva sul mercato. La proprietaria, Dawn Peterson, in possesso da quasi mezzo secolo della Fender Stratocaster, ha deciso di venderla dopo aver scoperto che lo strumento ha un valore di circa 50.000 dollari. Dawn, a quanto pare, non ha ancora deciso con quali modalità venderà la Strat e per ora non si ha notizia della data fissata per la vendita.


Intanto Duke Robillard, chitarrista di tour di Dylan, ha lasciato il suo posto. Il musicista si era unito alla formazione nello scorso aprile e ha eseguito il suo ultimo concerto con Bob, il ventisettesimo, lo scorso 30 giugno a Nashville. Duke è già stato sostituito. Il suo posto è stato preso da Charlie Sexton, già nella backing band dylaniana dal 1999 al 2002 e poi ancora dal 2009 al 2012.
 

Dall'archivio di Rockol - La storia di “The freewheelin’ Bob Dylan” di Bob Dylan
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.