In vendita il testo originale di 'The Jean genie' di David Bowie

In vendita il testo originale di 'The Jean genie' di David Bowie

Il testo manoscritto di "The Jean genie" di David Bowie andrà all'asta. L'artista compose e registrò il brano a New York in un periodo in cui vagava per la Big Apple in compagnia di Cyrinda Foxe, attrice e modella del "giro" di Andy Warhol. "Il pezzo lo scrissi a casa sua. Una ragazza sexy", ebbe a dire l'autore. Il singolo, il cui titolo è un blando riferimento a Jean Genet e in cui si riferisce ad un personaggio alla Iggy Pop, uscì nel novembre 1972 e raggiunse il numero 2 nella classifica britannica. Il testo, vergato a mano da Bowie e da lui portato agli RCA Studios di New York dove il pezzo fu registrato nell'ottobre '72, sarà battuto il prossimo 3 luglio a Londra per l'asta "Entertainment memorabilia". Il martello di Bonhams dovrebbe calare attorno ai 23.000 dollari. Il video che possiamo vedere qui di seguito apparentemente pare uno dei tanti degli anni Settanta, ma in realtà cela una storia straordinaria. Bowie apparve a "Top of the pops" della BBC il 4 gennaio 1973. Anni dopo l'ente radiotelevisivo britannico pensò genialmente di cancellare o distruggere i nastri di intere annate di programmazione. Il solo nastro del gennaio '73 sfuggito al massacro fu quello gelosamente preservato dal tecnico John Henshall, che lo mise in Rete nel dicembre 2011. Senza di lui questo clip potremmo solo immaginarcelo.




Caricamento video in corso Link









Prosegue intanto a Londra l'ottima mostra sul White Duke.

-Victoria & Albert Museum
"David Bowie is", 23 marzo - 11 agosto
Orari: 10-17,45
venerdì 10-22
Nessun giorno di chiusura
Cromwell Road, Londra SW7 2RL
Stazione del metrò più vicina: South Kensington
 

Dall'archivio di Rockol - La storia di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.