Venditti e De Gregori: una canzone per Fiorella Mannoia

Venditti e De Gregori: una canzone per Fiorella Mannoia
Antonello Venditti e Francesco De Gregori hanno scritto insieme un brano che comparirà nel prossimo album di Fiorella Mannoia, di cui non si conosce ancora la data d’uscita, anche se non è imminente. Ma le collaborazioni fra i due dovrebbero proseguire. Infatti, come già anticipato da alcuni quotidiani (vedi News), nel prossimo album di Venditti dovrebbe essere presente anche De Gregori per un duetto in una delle canzoni. I due cantautori romani avevano iniziato insieme le rispettive carriere al Folkstudio di Roma e poi pubblicato insieme, più di trent’anni fa, il loro primo album, “Theorius Campus”, disco nel quale cofirmarono i brani "Vocazione 1 e 1/2" e "In mezzo alla città" (che, inoltre, vennero anche cantati congiuntamente dai due), e duettarono in "Dolce signora che bruci" (scritta da Francesco De Gregori). I due artisti capitolini si esibirono insieme durante il concerto documentato dal live (ristampato in CD nel 2001 e disponibile nello store di Rockol, all'indirizzo http://www.musicstore.it/product_1.asp?codicearticolo=0743216910021&sid) "Dal vivo / Bologna 2 settembre 1974", al quale parteciparono anche Lucio Dalla e Maria Monti: per l'occasione, i due eseguirono in duo il brano "Buonanotte fratello" (scritto da Francesco De Gregori). Inoltre, nell'album di Venditti "L'orso bruno" (1973), è presente in scaletta un brano scritto dalla coppia di cantautori, intitolato "L'ingresso della fabbrica", così come in "Progetto per un inno", disco datato 1975, è presente una versione dell'"Internazionale" cantanta in francese da De Gregori, Venditti e Dalla. Inoltre, i due cofirmarono, assieme a Pier Maria Bologna, la canzone "Biciclette, fiori e nuvole", pubblicata nel 1973.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
17 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.