Comunicato Stampa: A Genova 'Via del canto', seconda edizione

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

VIA DEL CANTO
II edizione

La canzone d'autore sta vivendo una sorta di rinascimento. Lo sta vivendo da anni, spesso nel segreto, o, almeno, discosta dai canali dei media ufficiali e dalle loro propagande.
Via del Canto, II edizione vuole mettere a fuoco alcune di queste realtà, convinti come siamo che, spesso, quel che fa la storia della canzone d'autore sia difficile trovarlo nella cronaca.
Per mantenere vive le braci e contribuire a questo rinascimento anche promozionale che, a certi segnali, sembra voler portare in luce il fenomeno canzone d'autore, sfaccettato e contraddittorio, ma a tratti importante, sia per il valore degli artisti, sia, soprattutto, per la qualità e la costanza del suo pubblico, abbiamo voluto proporre anche quest'anno un certo numero di serate, che si svolgeranno in modo "nomade", in alcuni spazi della città di Genova e della regione Liguria. Gli appassionati, specialmente coloro che vedono al di là delle spesso miopi promozioni "ufficiali", troveranno sorprese stupende e lucide conferme.

6 Dicembre Arenzano, Auditorium del Mu.Vita
SPICCIO'S CAVERN , serata dedicata a Marco Spiccio, con Franco Boggero, Augusto Forin, Federico Sirianni e altri ospiti.

Marco Spiccio è un "mecenate miscio", che ha ospitato a casa sua, e continua ad ospitare, alcuni tra i migliori talenti della canzone d'autore a Genova. La poetica e la musicalità, ora delicata ora graffiante di Franco Boggero e Augusto Forin, il "ciclone"Federico Sirianni con la sua Molotov Orchestra, ospiti estemporanei ma non troppo, vi dedicheranno e si dedicheranno una serata piacevole, emozionante, da ricordare oltre l'agenda.

7 Dicembre Genova, Borgoclub Via dell'Ombra, Ge-Sturla
LASCIATECI VIVERE Grazia De Marchi e Marco Ongaro in recital. Al pianoforte, Gianantonio Mutto

Siamo particolarmente fieri di questo appuntamento, Per un appassionato della canzone d'autore è come per un enogastronomo la degustazione di un cibo prelibato o di un vino prezioso e raro.Grazia De Marchi, signora della canzone d'autore e della musica popolare veneta ed italiana, e Marco Ongaro, uno dei migliori artisti che coniugano le dodici note ad una lirica intensa. Anche gli spettatori dell'ultima ora non potranno non esserne conquistati.

13 Dicembre Genova, Teatro degli Zingari (comunità di S. Benedetto)
DISAGIOGRAFIA numero 2 Concerto di Alessio Lega e i Mariposa

Un cantautore coltissimo e insieme ruspante, scrittore, critico rigoroso, polemista di razza e cantastorie di cuore, insieme ad uno dei gruppi più geniali ed eccentrici del non-pop italiano, i veronesi Mariposa, col loro crogiolo di suoni e tasselli di una poesia non possibile. Un evento da non perdere.

14 Dicembre Rapallo (Ge), Teatro delle Clarisse
MAX MANFREDI e la Staffa in concerto

Un fuoriclasse della canzone d'autore italiana, come ben sa chi lo conosce. Una formazione duttile e straordinaria, per la proposizione di canzoni del tutto oblique rispetto ai tempi, tanto poetiche da mettere a volte inquietudine. Musiche ammalianti, evocative, ora trascinanti ora malinconiche.
Dedicato a chi alla canzone chiede anche qualcosa di più che battere i piedi a tempo.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Gaetano Blandini (SIAE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.