E' successo nel 2002: 11 febbraio

Gomez: 'La mitologia del rock non fa per noi' (11 febbraio 2002)

A quattro anni dal fortunato esordio di “Bring it on”, i Gomez continuano a essere un gruppo difficile da classificare.

Il quarto album “In our gun”, in uscita a marzo su Hut Recordings in contemporanea al singolo “Shot shot”, conferma l'eclettismo del quintetto inglese, sempre impegnato a trovare un punto di congiunzione fra rock, blues, psichedelia ed elettronica attraverso canzoni tortuose e dallo sviluppo spesso imprevedibile. Tom Gray, uno dei tre cantanti (insieme a Ben Ottewell e Ian Ball) nonché chitarrista e tastierista, rivendica orgogliosamente il diritto di trascurare gli steccati di genere: “Molti gruppi oggi pensano di dover avere un suono particolare e mantenerlo per tutto un album. Spesso hanno una o due canzoni buone e altre otto che suonano in modo simile. Io non vedo alcun motivo per agire così quando hai a disposizione molti suoni e puoi decidere di farne quello che vuoi. Non vedo perché si debba decidere di mantenersi all'interno di un solo stile e non aprirsi a cose diverse: è questo che fa progredire la musica”. Gray descrive il nuovo album come un lavoro fondamentalmente ottimista, anche se il titolo può apparire minaccioso. “Penso che sia un riflesso del periodo in cui è stato registrato. Tra primavera e autunno dell'anno scorso stavano accadendo molte cose strane: in Inghilterra c'erano scontri razziali, George Bush è stato eletto e ha cominciato a parlare di missili.”, spiega il musicista, chiarendo però che non era intenzione dei Gomez lanciare messaggi politici: “Il pezzo che dà il titolo al disco esprime più che altro un sentimento di frustrazione, che poi viene liberato nel finale, in una specie di attacco strumentale ad alto volume in stile Motorhead”. Resta immutata anche la volontà di mantenere un “basso profilo pubblico”, nonostante l'accoglienza da rockstar riservata loro dalla stampa specializzata. “Non siamo diventati mai molto visibili: non ci presentiamo come celebrità, non andiamo alle feste mondane, i nostri amici sono persone normali. Non stiamo cercando di giocare con la mitologia del rock 'n' roll: a molti musicisti piace, ma personalmente non mi trovo a mio agio” sostiene Gray. .


Il resoconto completo della chiacchierata sarà pubblicato nella sezione interviste di Rockol in contemporanea con l'uscita del disco dei Gomez.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.