Forlì, addio a Emilio Pericoli

Forlì, addio a Emilio Pericoli

E' scomparso all'età di 85 anni nella sua casa di Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena, Emilio Pericoli, cantante e attore noto ai più per aver vinto, nel 1962, in coppia con Tony Renis, il festival di Sanremo grazie al brano "Quando quando quando": dopo il debutto presso il grande pubblico al concorso radiofonico Dieci canzoni da lanciare, nel '54, Pericoli firmò il suo primo contratto discografico con la Ricordi nel 1959, per la quale incise alcune riletture di classici italiani (tra gli altri "Anema e core" e "Scalinatella") incluse nei due album "Amori d'altri tempi" del 1961 e "Amori dei nostri anni ruggenti" del 1962. Dopo la vittoria al teatro Ariston nel '62, sempre in coppia con Renis, Pericoli trionfò al concorso canoro anche l'anno successivo, portando in gara il brano "Uno per tutte". Lo stesso anno si classificò terzo all'Eurovision Song Contest sempre con "Uno per tutte". Passato alla Warner a metà anni Sessanta, l'ultimo suo lavoro, il singolo "Quelli belli come noi", dato alle stampe dalla Globe Records, risale al 1969.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.