Classifiche UK, debutta al primo posto Justin Timberlake

Classifiche UK, debutta al primo posto Justin Timberlake

Mentre negli USA si scommette su che genere di valanga travolgerà la locale chart mercoledì, quando saranno rese note le cifre di vendita del nuovo album di Justin Timberlake, disco che potrebbe debuttare con addirittura 1 milione di copie nella prima settimana, in Gran Bretagna ci si deve accontentare di numeri decisamente più modesti. Che sono comunque un bel prendere. "The 20/20 experience", album che segna il ritorno di Timberlake alla musica dopo che per 6 anni e mezzo aveva ignorato totalmente il mondo discografico, conquista il primo posto della classifica sotto lo sventolio della Union Jack con 106.000 unità mosse. Due settimane e due record annuali. La scorsa settimana l'album dalle maggiori vendite 2013 nella prima settimana era stato "The next day" di David Bowie, primo con 94.000 pezzi smerciati, questa settimana nuovo record con l'ex fidanzato di Britney Spears. Curioso osservare come, in un mercato generalmente in calo, "The 20/20" abbia fatto meglio del predecessore per quanto riguarda la prima settimana: il nuovo
di Timberlake infatti esordisce - come detto - con 106.000 copie, “FutureSex/LoveSounds” era partito da quota 90.000

Bowie arretra in seconda posizione e vende altre 35.000 copie, il veterano "Our version of events" di Emeli Sandé tiene saldamente la terza piazza, rimbalza dal 10 al 4 la colonna di "Les misérables" e "Bad blood" dei Bastille scende dal 4 al cinque. Nulla di particolare dal 6 al 9. "Unorthodox jukebox" di Bruno Mars è sesto, "The truth about love" di Pink settimo, "Graffiti on the train" dei gallesi Stereophonics ottavo, "What about now" dei Bon Jovi nono (e in forte calo dal secondo posto). Gradita novità invece sul decimo scalino, dove entra "Bloodsports", primo album dei Suede dal 2002. "Tooth & nail", la nuova proposta di Billy Bragg, entra al 13; "Specter at the feast" dei Black Rebel Motorcycle Club debutta al 31; in occasione del quarantennale, "The dark side of the Moon" dei Pink Floyd passa dal numero 162 al 43 facendo segnare 608 settimane in chart.

Consulta qui la classifica UK di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.