Comunicato Stampa: 'Megàlòpolis'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


MEGÀLÒPOLIS

Mostra personale di GIACOMO COSTA
Inaugurazione il 25 ottobre 2002 ore 21.30
presso la Galleria Tossi di Firenze
con la performance sonora " MegaPopoli" a cura di

MARCO PARENTE
e
MARCO TAGLIOLA

" Le persone che verranno alla mostra saranno gli abitanti dei tuoi luoghi, io mi limiterò a dargli voce interpretando gli sguardi detti e non detti e amplificando i movimenti , i passi e i gesti."
" E’ così che io vedo le tue Megalopoli, come celebrazione dell’assenza, ma anche come desiderio pulsante di vita che attende, come ogni luogo, il suo popolo –anzi Megapopolo." (M.P.)

Il fiorentino Costa analizza la metropoli contemporanea con gli strumenti espressivi del linguaggio elettronico. I cicli finora prodotti hanno indagato la stratificazione dell’edilizia civile, l’incastro spaventoso dei modelli urbani, la comparsa di alterazioni come monoliti di cemento in città o l’invasione urbanistica nei luoghi incontaminati. Fino ad ipotizzare lo sviluppo metafisico di grandi monoliti orizzontali su un limbo indecifrabile; oppure i claustrofobici cantieri dove gli scheletri dei palazzi in costruzione mostrano l’artificio di un sistema in stallo. Non esiste presenza umana nel ritmo architettonico dell’artista. Un vero cortocircuito tra lo stile della metropoli e l’utopia di chi, come l’artista intuitivo, cerca contenuti nel rendere " astratto" il mondo attorno a noi.
Un dialogo tra la natura architettonica del mondo attuale e l’artificio costruttivo dell’invenzione digitale.

Per informazioni:
via Pindemonte, 63 50124 Firenze
tel: 0552286163
fax: 0552306256
e-mail : tossiarte@katamail.com

la mostra prosegue fino al 7 dicembre 2002
orario : mar. – ven. 15.30 / 19.30
sab. 11.30 / 13.00 – 15.00 / 19.00

Per informazioni sull’artista :
www.giacomocosta.com
www.marcoparente.it
Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.