Comunicato Stampa: 'Mediateca del corto'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

MEDIATECA DEL CORTO

(non) Luogo della memoria e della promozione del cortometraggio e del videoclip

Nasce un nuovo archivio nazionale indipendente dedicato ai cortometraggi, ai videoclip e alla produzione video, grazie al connubio fra l’Associazione Culturale COMBO e la MaM Production.
La MEDIATECA DEL CORTO vuole “donare” vita eterna a queste piccole e “graziose creature”. Con l’aiuto di tutti: filmakers, appassionati, associazioni, produttori, organizzatori di festival e rassegne.
La MdC sarà a disposizione di quanti faranno regolare richiesta per visionare o far visionare corti a casa, in giardino, nel cortile, al cinema, a scuola o, nelle sere d’estate, in campagna.
Nel caso di richiesta di più film, la MdC, preparerà una singola videocassetta per alleggerire i costi di spedizione. I richiedenti si impegneranno ad inviare informazioni sulla serata che la redazione della MdC pubblicherà sul sito e invierà ai registi dei corti richiesti.
Il compito principale della MdC è quello di conservare i corti nei formati che non sono 35 e 16mm. Questo lavoro spetta, teoricamente, alla Cineteca Nazionale. Nel caso in cui produttori, distributori e registi di corto in 35 e 15mm vogliano inviare una copia in video, la MdC sarà ben lieta di conservarla e divulgarla.
Il supporto più economico è, senza dubbio, il VHS. E’ il formato che al momento stiamo immagazzinando in maggiore quantità. Chi ne avrà la possibilità ci potrà inviare una DV o un DVD o, ancora, un beta. Per gli altri, cercheremo di riversare i corto su uno di questi supporti per conservarli al meglio e più a lungo.
Ogni anno sarà disponibile l’annuario (in forma cartacea e multimediale) delle produzioni archiviate presso la MdC.
La stessa MdC si impegna ad inviare la pubblicazione a tutte le distribuzioni, ai festival e agli enti che ne faranno richiesta.
Sarà attivato anche un archivio di cataloghi dei festival dedicati al corto.
Un luogo di conservazione, di studi e di ricerche a disposizione di filmakers, studenti e semplici appassionati.
La MdC è già in contatto con festival specializzati sul territorio nazionale per instaurare delle collaborazioni.
Music Biz Cafe Summer: piattaforme Web e diritti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.