E' mancato, all'età di 95 anni, Armando Trovajoli. Il decesso del Maestro è avvenuto qualche giorno fa: a darne notizia è la moglie Maria Paola.
La composizione più famosa di Trovajoli è "Roma nun fa' la stupida stasera", scritta assieme a Garinei e Giovannini per il "Rugantino" e cantata da Nino Manfredi nel '61. Trovajoli collaborò a lungo con la famosa coppia della commedia musicale, scrivendo anche "Aggiungi un posto a tavola".
Nella sua lunga carriera, collaborazioni con jazzisti internazionali e numerose colonne sonore "Un giorno in pretura", "La ciociara", "C'eravamo tanto amati", "Profumo di donna".
Un uomo molto colto, un grande musicista, compositore e pianista. Ma soprattutto, un uomo fantastico. Insieme abbiamo vissuto cinque-sei anni da fine del mondo. Quando componeva la sua grande musica, però, se qualcosa non gli quadrava era capace di sfasciare tutto o di lanciare il leggio contro qualcuno. I suoi erano 'vaffa' d'amore'': questo il ricordo di Johnny Dorelli, interprete di di "Aggiungi un posto a tavola".
Schede: