Comunicato Stampa: 'Fronte Del Palco', nuova edizione

Comunicato Stampa: 'Fronte Del Palco', nuova edizione
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

FRONTE DEL PALCO
CORSO DI FORMAZIONE PER AUMENTARE L'IMPATTO
DEL TUO CONCERTO DAL VIVO

Centro Musica - Modena

E' aperto il bando per partecipare alle selezioni per Fronte del Palco, corso di formazione rivolto a musicisti e bands, promosso dal Centro Musica del Comune di Modena e finanziato dalla Regione Emilia.
Moduli e laboratori, oltre 400 le ore di lezione Il corso, che ha come obiettivo quello di accrescere l'impatto della performance live dei partecipanti, si snoda da ottobre a maggio attraverso 408 ore di lezione organizzate in 5 moduli e 3 laboratori.
Fra i moduli, composizione, per raffinare la tecnica di scrittura di nuovo materiale, sound, per migliorare la qualità degli arrangiamenti e la consapevolezza del suono; performance, per ottenere un concerto più efficace acquisendo nozioni tecniche di fonica, assemblaggio di una scaletta, gesto scenico, marketing, per realizzare un prodotto promozionale efficace da presentare agli organizzatori di concerti e tour, in cui fare materialmente dei concerti. Durante i laboratori si lavorerà sulla voce, il ritmo e l' immagine.
Professionisti del mondo musicale fra i docenti Il corso sarà curato da un gruppo di musicisti affermati e da esperti del mercato musicale. Fra questi Manuel Agnelli, cantante degli Afterhours, Alberto Cottica, economista, già fisarmonicista dei Modena City Ramblers, oggi collabora con la giovane cantante Fiamma, Cristina Donà, cantautrice, Gianni Maroccolo, bassista prima dei Litfiba, poi dei CSI, oggi dei PGR, produttore discografico, Davide Sapienza, già giornalista musicale e responsabile editoriale di Arcana, oggi si occupa di promozione, Domenico Liggeri regista e autore televisivo, già direttore artistico di MatchMusic.
Non solo lezioni in aula ma anche lavoro individuale e project work: ecco come sarà articolato Fronte del Palco Il corso è gratuito e a numero chiuso, con 24 posti in totale. Una band può iscrivere uno o più membri. Le lezioni si terranno a Modena, nella sede del Centro Musica. Alcune saranno in aula altre si svolgeranno "strumenti in mano", in uno spazio attrezzato con impianto di amplificazione, 200 ore saranno di lavoro individuale (in sala prove o a casa, a lavorare sulle nuove idee) e 48 ore di project work. Il progetto a cui lavorare sarà definito da docenti e allievi insieme. Nell'edizione 2001 del corso si è scelto di produrre Reload, un concerto in cui i ragazzi e alcuni docenti hanno riarrangiato alcuni classici del rock sotto la direzione artistica di Cristina Donà.
Maturità superiore e residenza in Emilia Romagna: i requistiti per partecipare alle selezioni Per partecipare al corso è necessario essere residenti in Emilia Romagna in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore (maturità). Una volta proceduto alla scelta dei candidati ammissibili, e cioè in possesso dei requisiti richiesti, una Commissione selezionerà, a sua insindacabile discrezione, i progetti musicali ritenuti più idonei al corso. Il bando si chiude lunedì 21 ottobre, le selezioni si svolgeranno il 24, 25,26 dello stesso mese e la prima lezione è prevista per mercoledì 30 ottobre.

Per informazioni: Centro Musica - via due Canali Sud, 3 - 41100 Modena - tel 059/206651
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.