Sanremo 2013: vince Marco Mengoni

Sanremo 2013: vince Marco Mengoni

Marco Mengoni è il vincitore della sezione Campioni della sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo. L'artista ha vinto con il brano "L'essenziale" con il 44% del televoto e il 28% della Giuria di Qualità per una media del 36% di voti.
Secondi si classificano Elio e le Storie Tese con il brano "La canzone mononota" con il 22% del televoto e il 44% della Giuria di Qualità per una media del 33% di voti.
Terzi sono arrivati i Modà con "Se si potesse non morire" con il 34% del televoto e il 28% della Giuria di Qualità per una media del 31% di voti.

Marco Mengoni rappresenterà inoltre l’Italia all’Eurovision Song Contenst che si terrà in Svezia i prossimi 14, 16 e 18 maggio.

Primo classificato della terza edizione di X Factor, Marco Mengoni, viterbese classe 1988, ha pubblicato nel 2009 un EP eponimo. Nel 2010 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo - ammesso di diritto proprio in quanto vincitore di X Factor - con il brano "Credimi ancora”. In contemporanea con la partecipazione al Festival esce il suo secondo Ep “Re matto”. Il mini album esordisce direttamente al primo posto della classifica e conquista poi il disco di platino. Sempre nel 2010 Mengoni pubblica il CD/DVD dal vivo “Re matto live”, lavoro registrato dal vivo durante alcune tappe della tournée.
Nel 2011 è la volta del nuovo album dell’artista dal titolo “Solo 2.0”, che raggiunge subito la vetta della classifica. Al sessantatreesimo Festival di Sanremo 2013, Mengoni ha partecipato nella sezione Campioni presentandosi in gara con "Bellissimo" e “L’essenziale”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
17 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.