Dr. Dre e la sua Beats Electronics hanno deciso di fare causa al colosso Yamaha; il motivo del contendere è legato alla convinzione che Yamaha abbia copiato evidentemente il design di alcune cuffie stereo prodotte dalla compagnia di Dr. Dre.
Nello specifico, il rapper e produttore accusa Yamaha di essersi indebitamente appropriata del design delle cuffie della linea Beats by Dre per produrre le proprie Yamaha PRO.
"I consumatori hanno apprezzato quel design, oltre alla qualità audio, delle Beats e hanno addirittura iniziato a portare le Beats al collo come un accessorio fashion anche se non stavano ascoltando musica" si può leggere sul documento presentato per citare a giudizio la Yamaha, che prosegue poi dichiarando che il design delle Beats "è stato determinante per il successo commerciale del prodotto".
Oltre alle questioni estetiche, la diatriba è incentrata anche sul fatto che secondo Dr. Dre le pubblicità delle cuffie Yamaha sfruttano il successo di quelle di Beats Elecronics e il nome di Dre nel panorama musicale. E' per questo che il rapper chiede 75.000 dollari di risarcimento.