Comunicato Stampa: Festa Dè Noantri 2002

Comunicato Stampa: Festa Dè Noantri 2002
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

COMUNE DI ROMA
MUNICIPIO I - ROMA CENTRO STORICO
ABRAXA TEATRO
SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA

presentano:

FESTA DE' NOANTRI 2002
Le tradizioni popolari, il secondo dopoguerra, i nostri giorni
Dal 20 al 28 luglio nel Rione Trastevere
I luoghi della festa: piazza S.Cecilia, largo Anicia, piazza S.Cosimato, piazza S.Egidio

Per informazioni al pubblico: Abraxa Teatro: tel. 06/65744441 - e-mail: lacapriola@tiscali.it
Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia tel. 06/58202369 - e-mail: info@spmdonnaolimpia.it
Gli spettacoli sono gratuiti

ENTRA NEL VIVO DA GIOVEDI' 25 LUGLIO CON GLI SPETTACOLI DI MUSICA E TEATRO L'EDIZIONE 2002 DELLA FESTA DE' NOANTRI.
LA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA DONNA OLIMPIA E ABRAXA TEATRO, PER IL QUARTO ANNO CONSECUTIVO REALIZZANO LA PARTE DEGLI SPETTACOLI DELLA FESTA DE' NOANTRI, RILANCIATA IN QUESTI ANNI DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E MUNICIPALE.
DAL 20 AL 28 LUGLIO, TUTTE LE SERE IN VARIE PIAZZE DEL RIONE MUSICA, CINEMA, TEATRO, SPETTACOLI PER BAMBINI E VISITE GUIDATE, TUTTO FINALIZZATO A CONIUGARE LA TRADIZIONE POPOLARE CON LA TRASFORMAZIONE DEL TESSUTO SOCIALE DEL RIONE, SEMPRE ATTENTI ALLA QUALITA' DELLA PROPOSTA ARTISTICA-CULTURALE.
IL PROGRAMMA, STUDIATO CON CURA, ANALIZZA IN PARTICOLARE LE TRADIZIONI DELLA FESTA NEL PERIODO SUCCESSIVO ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE VISSUTO DALLA NOSTRA CITTA'.
INOLTRE SONO STATE INSERITE PROPOSTE ARTISTICHE CHE NARRANO LA VITA DI ALTRI POPOLI E COMUNITA'.
LA FESTA SI CHIUDERA' CON IL TRADIZIONALE SPETTACOLO DI FUOCHI PIROTECNICI LANCIATI DALLA TERRAZZA DEL GIARDINO DEGLI ARANCI.
IL CAST E LA PROGRAMMAZIONE ARTISTICA: MUSICA (I CONCERTI: ENRICO CAPUANO, TETES DE BOIS, AMBROGIO SPARAGNA E LA BOSIO BIG BAND), CINEMA (I FILM: MAMMA ROMA, ROMA CITTA' APERTA, C'ERAVAMO TANTO AMATI, UNDERGROUND, VIAGGIO A KANDAHAR, FILM D'AMORE E D'ANARCHIA, UNA GIORNATA PARTICOLARE), TEATRO (COMPAGNIE: TEATRO TALLER DE COLOMBIA, GRUPPO TEATRO ESSERE)

PROGRAMMA ARTISTICO FESTA DE' NOANTRI 2002

Piazza Santa Cecilia: gli Spettacoli di teatro e musica

Giovedì 25 Luglio - 21.00
ENRICO CAPUANO in concerto - Tammurriata rock

Venerdì 26 Luglio - ore 21.00
La COMPAGNIA ARTEMIDE VERDE presenta: "Anna Magnani - Il tempo di un ricordo"

Sabato 27 Luglio - ore 21.00
TETES DE BOIS in concerto – il cd “Ferré, l'amore e la rivolta” ed altre storie

Dom. 28 Luglio - ore 21.00
AMBROGIO SPARAGNA e la BOSIO BIG BAND in concerto - Tarantella d'amore

Largo Anicia: il Cinema - in collaborazione con l'Associazione Culturale RAIN

Mercoledì 24 Luglio - ore 22.30: C'ERAVAMO TANTO AMATI
Giovedì 25 Luglio - ore 22.30: UNDERGROUND
Venerdì 26 Luglio - ore 22.30: VIAGGIO A KANDAHAR
Sabato 27 Luglio - ore 22.30: FILM D'AMORE E D'ANARCHIA
Domenica 28 Luglio - ore 22.30: UNA GIORNATA PARTICOLARE

Piazza San Cosimato: Mini spettacoli teatrali per bambini - Dal 22 al 30 Luglio - ore 18.00

Piazza Sant'Egidio: Itinerari della memoria - 26 Luglio alle ore 18.30
Visite guidate a cura dell'Associazione Articolonove - prenotazioni al n. 06/57133896
Dal “Museo di Roma” a piazza Sant'Egidio all'intorno, per i vicoli e le piazze di Trastevere
(i partecipanti dovranno acquistare il biglietto d'ingresso al museo)

Domenica 28 Luglio alle ore 23 - SPETTACOLO DI FUOCHI PIROTECNICI

Per informazioni:
Abraxa Teatro - http: www.abraxa.it

Compagnia internazionale di sperimentazione teatrale, dal 1979 è impegnata per la valorizzazione del teatro contemporaneo e in particolare per l'integrazione del teatro di ricerca nel tessuto sociale attuale. Gruppo affermato anche come organizzatore di grandi eventi come festival, rassegne, carnevali storici, ecc. e di progetti spettacolari speciali, realizzato in collaborazione col Ministero degli Affari Esteri, gli Istituti Italiani di Cultura, le Regioni, le Province e i Comuni

Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia http: www.spmdonnaolimpia.it
Giunta al 27° anno di attività, è stata frequentata da circa 20.000 allievi e sono state centinaia le collaborazioni professionali con artisti ed insegnanti provenienti da tutto il mondo; nei teatri e nelle chiese, nelle biblioteche e nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle strade, nei centri sociali nelle carceri, ovunque l'Associazione ha portato musica, cultura e informazione.

Giovedì 25 Luglio - 21.00 - Enrico Capuano - “Tammurriata Rock”
Musiche trascinanti, testi forti ed a volte provocatori, sonorità rock&folk coloratissime contraddistinguono il repertorio di Enrico Capuano. Cantautore, allievo di Giovanna Marini, viaggia con la sua band suonando nelle piazze, nelle fabbriche e nei centri sociali, coinvolgendo pubblico e critica, con un lavoro di ricerca e rilettura in chiave rock e reggae della tradizione popolare. "Tammurriatarock" è il titolo del nuovo cd. Molte le collaborazioni, da Lucio Violino Fabbri agli E Zezi, da Piero Brega a Rua Port'Alba, da Graziano Galatone a Loredana Cannata e tanti altri. Enrico Capuano si propone dal vivo con la band romana Onda d'Urto.

Venerdì 26 Luglio - ore 21.00 - Compagnia Artemide - Anna Magnani, Il tempo di un ricordo
Testo di Armand Meffré, regia di Giancarlo Gori, con Anna Alegiani e Eros Biasini (chitarra e voce). "Attrice perché?... perché questo mestiere, ti lascia credere che tutto il mondo ti ama...." Questo dice Anna Magnani nel testo di Armand Meffré, l'autore francese che guarda la grande attrice da lontano, da una formazione culturale diversa, non coinvolta dal "pettegolezzo" e dal luogo comune. Ma proprio per questo ha costruito una figura di donna alle prese con la paura sempre presente, nascosta dall'aggressività, con i sogni di una bambina, tesa a raccogliere briciole di tenerezza. Giancarlo Gori ha seguito i corsi di recitazione dell'attrice Dori Cei e quelli di mimo di Yves Lebreton. Ha partecipato al corso di Scrittura teatrale tenuto da Eduardo De Filippo nel 1980.

Sabato 27 Luglio - ore 21.00 - Tetes de Bois – il cd “Ferré, l'amore e la rivolta” ed altre storie
I Têtes de Bois sono una band molto speciale: una storia fatta di strade e svincoli, di luoghi impropri, di Berlino e di Parigi, di concerti sulle scale mobili, ferrovie abbandonate, ma anche centri sociali, teatri e festival prestigiosi. Sono usciti con un cd, “Ferré, l'amore e la rivolta” (2002), prodotto da La mémoire et la mer, distribuito da il Manifesto e da Harmonia Mundi all'estero. Un grande amore: Léo Ferré, un personaggio scomodo, anarchico, un poeta, uno straordinario musicista. Lo leggono, lo suonano, lo cantano in italiano. Un disco d'amore e di rivolta, senza compromessi. Ospiti nel cd, tra gli altri: Daniele Silvestri, Nada, Francesco Di Giacomo (voce del Banco del Mutuo Soccorso).
E', inoltre, in preparazione il loro secondo album di brani originali in italiano.

Domenica 28 Luglio - ore 21.00 - Ambrogio Sparagna e la Bosio Big Band - Tarantella d'amore
Trenta magici organetti e percussioni pronti ad animare con balli e musiche popolari una piazza, un rione, un paese. La Bosio Big Band e' un ensemble di musicisti unico nel suo genere con il suo originale repertorio strumentale basato sulla musica tradizionale italiana, con particolare riferimento ai balli popolari dell'Italia centro-meridionale (saltarello, la tarantella), ma anche al primo liscio degli inizi del '900 (mazurka, valzer, polka, quadriglia). Nel 1976 Sparagna ha dato vita alla prima scuola di musica popolare in Italia presso il Circolo Gianni Bosio di Roma dove ha fondato la Bosio Big Band. Nel 1992 ha composto l'opera "Giofà - Il servo del Re", (BMG); nel 1993 ha inciso la cantata "Voci all'Aria”, per Radio Tre RAI; nel 1995 ha pubblicato,l'album "Invito"(BMG); ha composto l'opera "La via dei Romei", commisionatagli dall'Europe Jazz Festival, opera selezionata dalla RAI per partecipare al Grand Prix Italia nell'edizione del 1996.
In questi anni ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Lucio Dalla, Teresa De Sio, Angelo Branduardi e, più recentemente, con Francesco De Gregori, Giovanni Lindo Ferretti.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.