Addio a 72 anni alla cantante soul Fontella Bass

Addio a 72 anni alla cantante soul Fontella Bass

La cantante soul statunitense Fontella Bass è morta all'età di 72 anni. L'artista, co-autrice e interprete di "Rescue me" che nel 1965 era stato un successo, si è spenta presso un ospizio del Missouri per complicazioni insorte dopo un infarto che l'aveva colpita tre settimane fa. La notizia è stata data da sua figlia, Neuka Mitchell, la quale ha aggiunto che la madre era malata da sette anni. La canzone "Rescue me" - che raggiunse il numero 4 nella classifica USA - nel corso degli anni è stata interpretata da numerose altre artiste, tra le quali Linda Ronstadt, Cher, Melissa Manchester e Pat Benatar. Fontella proveniva da una famiglia musicale: sua madre, la cantante gospel Martha Bass, era una componente delle Clara Ward Singers che operarono specialmente tra anni Quaranta e Cinquanta. Nel corso della sua lunga carriera l'artista aveva registrato solamente una manciata di album e il suo solo vero, grande successo rimarrà "Rescue me" per il quale fu costretta a battersi a lungo per avere delle royalties decenti. Fontella, che aveva quattro figli, aveva sposato il grande trombettista jazz Lester Bowie nel 1965. Nel 1991 Aretha Franklin riaccese i riflettori su Fontella reintepretando "Rescue me" per uno spot TV della catena di ristoranti Pizza Hut. L'anno prima American Express aveva utilizzato la canzone senza permesso; Fontella











 fece causa e nel 1993 ottenne 50.000 dollari.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.