Hawkwind, addio a Huw Lloyd Langton

Hawkwind, addio a Huw Lloyd Langton

Huw Lloyd Langton, chitarrista degli Hawkwind (formazione nella quale, tra gli altri, militò anche l'allora futuro frontman dei Motorhead Lemmy Kilmister tra il '72 e il '75) tra il '69 e il '71, poi ancora tra il '79 e l''88 e per un breve periodo tra il 2001 e il 2002, è morto ieri dopo due anni di lotta contro un tumore: a darne notizia è stato il sito ufficiale della band britannica.

"Con infinita tristezza vi comunichiamo la scomparsa, avvenuta ieri sera, del nostro amico e compagno di gruppo Huw Lloyd Langton", si legge nel comunicato postato all'indirizzo hawkwind.com: "Ha combattuto con coraggio per due anni contro un cancro, senza lasciare che la malattia potesse stravolgere la sua vita quotidiana: ha continuato fino alla fine a suonare la chitarra, ridere, scherzare e condividere il grande amore che aveva nel cuore con tutti quelli che lo conoscevano. Com'era nelle sue volontà, quando il momento è venuto si trovava a casa sua, con sua moglie Marion al suo fianco".

"Huw è stato un grande chitarrista, con uno stile molto personale: anche se ora se ne è andato, nessuno di noi lo dimenticherà mai. Continuerà infatti a vivere nella nostra musica e nei nostri cuori".

Sessantuno anni, Langton, oltre che con gli Hawkwind, suonò anche Leo Sayer, con i Widowmaker e con la sua band, il Lloyd-Langton Group: dopo aver contratto subito dopo il suo ultimo rientro in formazione, nel 2001, la legionellosi, l'artista fu tormentato da diversi problemi di salute, tra i quali delle fratture e un'insufficienza renale. Negli ultimi anni Huw apparve come ospite o come spalla degli Hawkwind dal vivo: i funerali, ha reso noto il sito ufficiale del gruppo, non sono ancora stati fissati.

Solo a metà del giugno scorso scomparve un altro elemento degli Hawkwind, il bassista e co-fondatore John Harrison.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.