Addio al jazzista Dave Brubeck

Addio al jazzista Dave Brubeck

All'età di 91 anni - ne avrebbe compiuti 92 proprio domani - è spirato il grande jazzista Dave Brubeck. Nato in California il 6 dicembre 1920, il pianista e compositore ha attraversato la storia della musica influendo specialmente col suo Dave Brubeck Quartet che aveva fondato nel 1951. Tre anni dopo, nel 1954, "Time" gli dedicò una copertina e così Dave diventò il secondo jazzista della storia, dopo Louis Armstrong che era apparso sul prestigioso settimanale USA nel 1949, ad avere una cover. Conosciuto anche per i suoi tempi inusuali, come ad esempio 9/8, 5/4, 3/4 e 6/4, Brubeck pubblicò album a ritmi praticamente forsennati sino ad inizio anni Settanta, quando la produzione iniziò a scemare. Secondo vari estimatori la sua annata più importante fu il 1959. Iniziato in primavera con "Gone with the wind" (Via col vento), il "golden year" toccò il suo apice verso l'estate quando pubblicò il disco "Time out" che ebbe un enorme successo di critica e di pubblico, restando - secondo molti - il suo album più importante anche grazie al suo brano più noto: "Take five". Vincitore di premi prestigiosi e insignito di lauree ad honorem, il musicista cool, che aveva sei figli dei quali quattro musicisti professionisti, è morto a Norwalk in Connecticut. Nel marzo 2011 era morto all'età di ottantadue anni Joe Morello, che dal 1956 al 1967 aveva suonato con il Dave Brubeck Quartet.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.