Niente di meglio della notte di Halloween per un grande annuncio relativo ai Black Sabbath: questo, devono aver pensato i vertici di Live Nation, colosso del live entertainment mondiale che gestisce gli impegni della ritrovata formazione britannica, che meno di un'ora fa - le 22, ora locale - hanno annunciato una serie di date che vedrà protagonisti Ozzy Osbourne e compagni sui palchi del vastissimo paese oceanico.
Il gruppo sarà di scena il prossimo 25 aprile a Brisbane, il 27 a Sydney, il primo maggio a Melbourne e il 4 a Perth: i biglietti saranno disponibili a partire dal prossimo 2 novembre. La formazione schiererà sul palco - oltre, ovviamente, al frontman - anche Tony Iommi (la cui presenza lascia intuire un notevole miglioramento delle condizioni di salute) e Geezer Butler: all'appello manca ancora il batterista Bill Ward, il cui rientro nella band pare tutt'ora subordinato alla risoluzione (evidentemente ancora non avvenuta) dei problemi legali che fino ad oggi ne hanno impedito il reingresso.
Che questi possano rappresentare i prodromi di un tour mondiale è più che ipotizzabile, considerando che i Black Sabbath sono attualmente al lavoro su un nuovo album di inediti (in compagnia di Rick Rubin ) che segnerebbe il ritorno sul panorama discografico della formazione con Ozzy Osbourne alla voce: stando agli ultimi aggiornamenti , la band avrebbe scritto 15 brani per il disco, 12 dei quali destinati a finire nella tracklsit del disco. I restanti tre, invece, saranno utilizzati come bonus track in varie edizioni speciali. Tony Iommi ha terminato da tempo - all'inizio dell'anno, durante le session tenute in Inghilterra - le sue parti di chitarra: la palla sarebbe poi stata passata a Ozzy e Butler, che - presso i Shangri La Studios di Malibu - starebbero curando la registrazione delle parti vocali. Alle session di registrazione pare non abbia partecipato Ward, l'identità del sostituto del quale non è ancora stata rivelata: a fare le veci del batterista originale in occasione delle ultima apparizioni dal vivo del gruppo fu chiamato Tommy Clufetos, in passato già alla corte di, tra gli altri, Alice Cooper, Ted Nugent, Rob Zombie e altri.