Vinicio Capossela, gitano su una vecchia Volvo

Vinicio Capossela, gitano su una vecchia Volvo
Il Vinicio Capossela del 1998 ha un’anima balcanica, gitana: saranno state le frequentazioni con la Kocani Orkestar, che compare nel nuovo album “Liveinvolvo”, oppure la vocazione migratoria?
“Devo avere qualcosa di slavo”, spiega il musicista di origine avellinese: “Sono soggetto a grandi euforie e grandi tristezze. Nel modo di essere balcanico ritrovo la mia infanzia, sapori, impressioni e ricordi dei racconti della mammanonna. Tutto attaccato, perché i racconti si sovrappongono, e io mi ripiego su me stesso. Forse “Liveinvolvo”, oltre a significare un viaggio su una vecchia macchina-casa da revisionare, ma anche “involvo” invece che “evolvo”.
Il disco è il resoconto di un concerto infuocato che offre i momenti più significativi della produzione di Capossela (da “All’1 e 35 circa” a “L’accolita dei rancorosi”) e finisce festosamente con l’ingresso della Kocani Orkestar; in coda al tutto, “Scatà, Scatà (Scatafascio)”, la cosa migliore di una trasmissione non poco deludente della quale è la sigla.
E il prossimo disco?
“Sarà una specie di opera teatrale”, annuncia Vinicio, prima di tornare alla vecchia Volvo, precisando: “La Volvo non mi sponsorizza. Del resto, le condizioni di quella immortalata in copertina non le fanno una gran pubblicità”.
Dall'archivio di Rockol - racconta le sue "Ballate per uomini e bestie"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
23 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.