Peter Buck, i primi particolari del debutto da solista

Peter Buck, i primi particolari del debutto da solista

Verrà pubblicato il prossimo 5 ottobre dalla Mississippi Records in edizione limitata - 2000 esemplari in vinile - l'album che segna il debutto solista del già chitarrista dei R.E.M.Peter Buck: a darne notizia è lo stesso artista per mezzo di una lunga lettera aperta pubblicata sul sito ufficiale che fu della band di Athens, Georgia.

"Quando i R.

E.M. si sono sciolti, ho passato tre mesi senza poter suonare la chitarra a causa di un problema che aveva lasciato semi-paralizzate le dita della mia mano destra", ha spiegato Buck nel messaggio: "Con la mia band definitivamente finita e impossibilitato a suonare, ho iniziato a scrivere testi, giusto per avere qualcosa di creativo da fare. Poi i testi sono diventati canzoni e le canzoni qualcosa che avrebbe potuto diventare un album. Allora ho chiamato alcuni dei miei musicisti preferiti - Scott, Mike (Mills, suo collega al basso nei R.E.M., ndr), Bill, Lenny Kaye, Corin Tucker e Jenny Conlee - e ho prenotato delle ore in uno studio".

"Non sentendomi completamente sicuro di volermi fare carico delle parti vocali, ho chiesto a Corin di cantare una canzone, e lei è stata talmente carina da farlo veramente", ha continuato Buck, "Scott ne ha cantate altre, scrivendo anche le melodie di voce. Allora perché chiamarlo disco solista? Ho scritto il 95% dei testi e gran parte della musica: è la prima volta che mi capita da quando faccio questo lavoro. Il disco è diventato una sorta di viaggio nella mia mente, nei generi di musica che amo, in compagnia dei musicisti che preferisco, in un'atmosfera completamente rilassata. E' stato Lenny Kaye a convincermi a chiamarlo disco solista, perché mi rappresenta, o almeno cerca di farlo".

"Lo pubblicherà il 5 ottobre la Mississippi Records, etichetta specializzata in blues, folk e gospel della metà del secolo scorso. E' stato registrato, mixato e masterizzato su nastro, in modo del tutto analogico, e verrà pubblicato su vinile, per il momento in edizione limitata a 2000 copie. Per il futuro farò qualche concerto, ma questa - sappiate - non è qualcosa che ha a che fare con la mia carriera, ma qualcosa che ho fatto solo per divertirmi".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.