Comunicato stampa: Chansonnier

Comunicato stampa: Chansonnier
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Chansonnier
4ª edizione - Milano
direzione artistica Giangilberto Monti
dal 4 al 7 aprile 2002
al Teatro Verdi di Via Pastrengo 16
con il patrocinio e il contributo della Provincia di Milano

Andare alle radici della canzone d'autore, proponendo artisti già noti e giovani esordienti che spazino dal recital alla performance, è l'intento di CHANSONNIER, manifestazione che utilizza il luogo teatrale per una fruizione più attenta dei testi e delle tematiche di questi artisti.

Uno scouting culturale in favore di quella che potremmo definire, più che semplice cantautorato, musica di qualità. Dopo il successo delle prime edizioni milanesi (svoltesi nel 1999 e 2000 al Teatro Filodrammatici e nel 2001 al Teatro Verdi), dall'anno scorso la rassegna si è collegata ad altri due spazi teatrali: il Teatro Garage di Genova e il Teatro Juvarra di Torino, che anche nel 2002 replicheranno l’iniziativa, tra aprile e maggio. Questo ha inoltre consentito di ampliare lo scambio di artisti e idee, grazie alla collaborazione dell'organizzatrice genovese Maria Grazia Tirasso e del giovane artista torinese Carlo Pestelli, uniti a Fort Alamo nel coordinare il cast delle tre rassegne.


A volte la rassegna è servita a rivalutare personaggi a lungo trascurati dalle cronache musicali, come nel caso di Ivan Cattaneo, o autori come Roberto Ferri e Jimmy Villotti, oppure a segnalare cantautori emergenti, come Max Manfredi o Carlo Fava, che dopo aver presentato in anteprima i loro dischi sono stati poi ospitati in teatri, rassegne e concerti. In una città dove sono presenti tutte le majors discografiche ma dove esistono pochi luoghi per ascoltare canzoni di qualità, hanno aderito a questa edizione anche etichette indipendenti già affermate sul mercato, come Storie di Note e la più nota rivista di settore sul cantautorato italiano, L'Isola che non c'era.
In una sorta di "pari opportunità", ogni serata verrà suddivisa tra un cantautore e una cantautrice, che presenteranno estratti dei loro spettacoli, performances realizzate ad hoc, recital d'autore o veri e propri miniconcerti. Inoltre L'Isola che non c'era proporrà ogni sera un breve intervento acustico di un giovane emergente - tra il primo e il secondo tempo del programma ufficiale - e nella serata finale un cantautore emergente, degno di attenzione da parte della critica.
Orario Spettacoli: ore 21.00
Prezzi: interi 13 ¤ - ridotti 9 ¤
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.