Comunicato stampa: Container Jazz School

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


CONTAINER JAZZ SCHOOL
CONTAINER CLUB Via dello Stallo, 7 (Zona Massarenti) – Bologna

Parte l’11 marzo ed è ancora disponibile qualche posto - nel contesto delle attività del Container Club recentemente inaugurato a Bologna - una importante iniziativa rappresentata dalla Container Jazz School, coordinata dal chitarrista e compositore Domenico Caliri ed arricchita dalla presenza di musicisti già da tempo attivi sulla scena jazzistica italiana ed internazionale (Nico Menci: pianoforte,tastiere,musica d'insieme, Sandro Satta: sax,musica d'insieme, Massimo Greco: tromba,musica d'insieme, Ares Tavolazzi: contrabbasso, basso elettrico,musica d'insieme, Cristian Calcagnile: batteria, percussioni,musica d'insieme, Domenico Caliri: chitarra elettrica, corsi teorici, orchestra).

Alla base l’esigenza di non rappresentare un prodotto di facile “acquisto” mentale, proponendo in risposta un principio di interdisciplinarietà attraverso cui gruppi provenienti da diverse aree culturali possono interagire arricchendosi uno della diversità dell’altro. La CJS offrirà la possibilità di percorrere un itinerario in cui l'elemento didattico si rapporti sincreticamente ad un progetto artistico del quale l'allievo, opportunamente sostenuto dal docente, diviene il protagonista. Ciascun iscritto frequenterà quattro laboratori didattici, divisi in due livelli : Basic e Master.


1) ORCHESTRA ( quindicinale - durata 1h30' )
Laboratorio per grandi organici, nel quale si lavorerà ad un progetto sul rapporto tra improvvisazione collettiva e composizione.
2) MUSICA D'INSIEME per piccole formazioni ( quindicinale - durata 1h30' )
Sulla rielaborazione di composizioni scelte dal docente in base ad un tema da questi prestabilito, o concordato con gli allievi.
3) STRUMENTO ( quindicinale - durata 1h / 1h30' )
Corsi di pianoforte,tastiere, chitarra elettrica, sax, tromba, contrabbasso, basso elettrico, batteria e percussioni. Classi composte da 2 a 5 allievi.
4) CORSI TEORICI ( quindicinale - durata 1h30' )
Teoria musicale, ear training, armonia ed analisi, per approfondire adeguatamente tutti gli aspetti più tecnici della musica, laddove nei laboratori già menzionati l'attenzione è rivolta per lo più allo studio del suono ed alla pratica esecutiva.
Attività complementari
1) CONSULENZA
Ciascun docente si renderà disponibile per un servizio di "consulenza musicale" , della durata di un'ora ( 15' per allievo ), da svolgersi prima delle lezioni, per offrire una ulteriore possibilità di discernimento su quesiti musicali di varia natura.
2) ASCOLTO GUIDATO ( mensile - durata 1h )
Saranno presi in esame materiali sonori appartenenti al repertorio classico, moderno e contemporaneo di vari generi (jazz, musica colta, "sottoculture" musicali, musica etnica etc.)
La durata dei corsi è quadrimestrale (marzo/giugno 2002)
L’iscrizione alla scuola dà diritto a:
A- n.9 lezioni mensili così ripartite: 2 lab. Di strumento, 2 lab di musica d’insieme, 2 lab. di orchestra, 2 lab. Teorici, 1 incontro di ascolto guidato oltre ad almeno 2 incontri di 15’ di “consulenza musicale”.
B- Entrata gratuita ai concerti jazz dell’Auditorium.
C- Sconto del 50% sui seminari esterni
D- Sconto del 20% sulle sale prova

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.